rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ecco l'app di Leonardo: e il genio Da Vinci sbarca sugli smartphone

LeonardoAround è un'applicazione sviluppata dal Museo della Scienza e della Tecnica e Ibm che mostra i luoghi leonardiani a Milano. E' scaricabile gratis

Forse nemmeno la sua mente geniale ci sarebbe mai arrivata, mentre progettava motori a scoppio o macchine volanti. Eppure. Anche Leonardo Da Vinci sarà sugli smartphone.

LeonardoAround è un'applicazione per iPhone e iPad, in italiano e inglese, per conoscere ed esplorare i luoghi di Leonardo da Vinci a Milano. Con l’applicazione, scaricabile gratuitamente attraverso App Store, gli utenti avranno sempre a portata di mano mappe, percorsi tematici, punti di interesse, schede di approfondimento e video. L’obiettivo di LeonardoAround é quello di mostrare la ricchezza del patrimonio culturale milanese, musei, chiese, edifici pubblici, vie d’acqua e monumenti, alcuni molto noti, altri poco conosciuti, in un concreto progetto di rete culturale e di valorizzazione turistica. 

L’applicazione permette di navigare tra i temi o punti di interesse di Milano configurando la città come lo scenario geografico in cui Leonardo ha fisicamente messo in opera buona parte del suo lavoro: un tour georeferenziato, arricchito di contenuti multimediali e di approfondimenti. Il Museo è da molti anni attivo nell’uso delle tecnologie multimediali interattive e nello sfruttamento all’interno delle sue attività di tutte le potenzialità che queste mettono a disposizione.

L’approccio a queste tecnologie è sempre stato quello di cercare di sfruttare al meglio le opportunità dei molteplici linguaggi che la multimedialità mette a disposizione in modo da non farne mai un uso fine a se stesso ma sempre ragionato per raggiungere nel modo migliore possibile gli scopi che il Museo si pone in tutto ciò che fa. Con questa stesse modalità d’uso il Museo agisce anche nel panorama dei dispositivi mobili e delle loro applicazioni.

Nella condivisione di questi intenti è nato l’incontro con Fondazione IBM per il progetto LeonardoAround. Una tecnologia come quella del mobile che ha nella portatilità, nel supporto al turismo, nella geolocalizzazione e nell’orientamento alcuni dei suoi punti di forza era il perfetto mezzo per realizzare un progetto culturale rivolto al territorio, ai cittadini e ai turisti della città di Milano che avesse Leonardo da Vinci al suo centro e i luoghi e le istituzioni che parlano di lui come protagonisti.

MUST e Fondazione IBM hanno così scelto il linguaggio delle App per realizzare uno strumento che guida per Milano alla ricerca e alla riscoperta di Leonardo suggerendo percorsi, offrendo contenuto e dando tutte le informazioni necessarie non solo al turista di passaggio ma anche al cittadino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco l'app di Leonardo: e il genio Da Vinci sbarca sugli smartphone

MilanoToday è in caricamento