rotate-mobile
Cronaca Duomo / Via Larga

Basta code all'anagrefe, ci pensa l'app

Anche a Milano esordisce il servizio "Qurami", che consente di "prenotare" il biglietto virtualmente

Stop alle code all'anagrafe, stop soprattutto ai bigliettini con il numero da ritirare all'ingresso degli sportelli. D'ora in poi si potrà usare un'app per cellulari e tablet, che si chiama "Qurami", e che potrà ora essere usata anche a Milano, dopo Roma, Firenze e Trieste.

In pratica, attraverso l'app si possono controllare i tempi di attesa e prenotare il proprio turno in ciascuna delle quindici sedi dell'anagrafe milanese. Non solo: l'app calcola il tempo di percorrenza dal luogo in cui l'utente si trova all'ufficio prescelto, e - quando sta per essere chiamato il numero prenotato dall'utente - avverte con un messaggio.

Materialmente, allo sportello si può mostrare il "biglietto virtuale" sul telefono. L'app è disponibile per Apple, Android, Windows Phone e Blackberry. E sul portale web del comune verrà attivata la pagina "tempi di attesa all'anagrafe", per conoscere in tempo reale la situazione nelle varie sedi.

E sabato 20 e 27 giugno l'anagrafe centrale di via Larga sarà aperta eccezionalmente fino alle 15.30, solo per il rilascio delle carte di identità ai residenti a Milano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basta code all'anagrefe, ci pensa l'app

MilanoToday è in caricamento