rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

L'App del 118 lombardo: "Localizza subito chi chiama"

In Lombardia è nata la prima 'App' del soccorso, che localizza istantaneamente la posizione esatta di chi chiama per lanciare un Sos, rilevata attraverso il sistema satellitare Gps. Dove scaricarla

In Lombardia è nata la prima 'App' del soccorso, che localizza istantaneamente la posizione esatta di chi chiama per lanciare un Sos, rilevata attraverso il sistema satellitare Gps.

LA APP DA SCARICARE QUI

Il sistema lanciato dall'Areu, Azienda regionale emergenza urgenza lombardo, si chiama 'Where are u'. L'App, spiega l'Areu in una nota con cui annuncia il progetto, è parte integrante del Numero unico dell'emergenza (Nue) 112 e, assicura, “permetterà soccorsi molto più rapidi. L'applicazione – prosegue l’Areu – dialoga con il sistema operativo della centrale pubblica 112 e consente una localizzazione puntuale anche nei casi in cui il chiamante non sa o non è in grado di fornire dati precisi sulla sua posizione.

Un'opzione quest’ultima fondamentale per tutti i tipi di soccorso in emergenza, sia per l'ambito sanitario (118) che per quello il soccorso legato direttamente al chiamante”.

L'obiettivo è permettere a tutti i cittadini "di avere a disposizione gratuitamente un importante strumento salvavita integrato con il Nue 112". Al momento l'App è attiva nelle province di Milano, Monza, Lecco, Como, Bergamo, Varese e, solo per il 118, a Sondrio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'App del 118 lombardo: "Localizza subito chi chiama"

MilanoToday è in caricamento