rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Approvato il progetto definitivo per la 90 e la 91

La Giunta ha approvato il progetto definitivo della corsia riservata per la linea circolare 90 – 91 nell’ultimo tratto mancante, Con quest’ultimo segmento di preferenziale e con la creazione di una corsia riservata per la 92 si avrà un cerchio completo solo per i mezzi

"Migliorare l’efficienza del trasporto pubblico è una delle priorità dell’Amministrazione comunale. Anche il settore Lavori pubblici sta facendo la sua parte: la Giunta ha infatti approvato il progetto definitivo della corsia riservata per la linea circolare 90 – 91 nell’ultimo tratto mancante, quello che va da piazza Zavattari a piazza Stuparich. Con quest’ultimo segmento di preferenziale per la 90/91 e con la creazione di una corsia riservata per la 92, da viale Abruzzi a piazza Cappelli, raggiungeremo finalmente uno degli obiettivi che ci siamo posti: avere un cerchio completo di corsia protetta per il mezzo pubblico”.

“Questo intervento è la naturale prosecuzione della preferenziale che abbiamo di recente terminato tra viale delle Milizie a piazza Zavattari”, aggiunge l’assessore. “Grazie alla sede riservata, con cui si eliminano ritardi e traffico, la velocità dei mezzi si stima possa aumentare dagli attuali 8 km/h a un massimo di 24 km/h”.

“Abbiamo voluto migliorare il progetto - rende noto Simini - portandolo da 9 a 16 milioni di euro, per poter inserire, oltre alla corsia riservata, anche la ricostruzione integrale dell’acquedotto, la posa di nuovi collettori per lo smaltimento delle acque e il completamento delle opere superficiali che prevedono un’ampia sistemazione a verde. Assieme al progetto definitivo, abbiamo portato avanti anche l’esecutivo, a breve quindi potrà essere bandita la gara. La viabilità durante i lavori – assicura Simini - sarà sempre garantita”.

L’obiettivo è di dare inizio a entrambe le opere nel 2010, compatibilmente con i progetti che riguardano anche le nuove linee della M4 e della M5.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato il progetto definitivo per la 90 e la 91

MilanoToday è in caricamento