rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Porta Venezia / Piazza Guglielmo Oberdan

Piazza Oberdan, sarà rilanciato l'ex Albergo Diurno‏ grazie a Fai. Le foto

Inaugurato nel 1925, l'Albergo diurno ha rappresentato per decenni un passaggio obbligato per coloro che arrivavano a Milano e avevano necessità di un momento di relax.

E' cominciata la seconda fase della riqualificazione di Piazza Oberdan. Dopo i lavori di risistemazione della piazza, partiti a dicembre 2014, l’amministrazione comunale ha siglato una convenzione con il Fai - Fondo ambiente italiano per la valorizzazione dell’ex Albergo diurno. L’accordo prevede la concessione dei locali al Fai che si impegna al recupero e al rilancio culturale del complesso abbandonato da quasi dieci anni.

“Grazie all’accordo firmato, sarà valorizzato un luogo dove un tempo si incrociavano le storie di tanti milanesi, di tanti viaggiatori. I Diurni sono stati dagli anni venti al Dopoguerra l’espressione di una Milano dinamica, attenta al bello, che credeva in se stessa. Oggi Milano è cresciuta, è cambiata, si è aperta al mondo. L’ex Albergo diurno per Milano è stato un punto di riferimento per tanti ed è giusto che oggi Milano inizi il percorso per riaprirlo e far scoprire un nuovo gioiello che si aggiunge ai tanti presenti nella nostra città. Un luogo di storia, di arte, protagonista anche al cinema, che potrà essere nuovamente visitato”, lo ha dichiarato il sindaco di Milano Giuliano Pisapia.

Piazza Oberdan, sarà rilanciato l'ex Albergo Diurno‏

L’accordo prevede che il Fai realizzi la pulizia, il riordino e le opere di messe in sicurezza dei locali. In particolare per valorizzare l’ex Albergo, sono previste mostre ed eventi da organizzare anche di concerto con il Comune. Proseguono, inoltre, i lavori di superficie realizzati dal Comune, che prevedono il consolidamento della soletta, la sostituzione della pavimentazione, la riapertura dei lucernari. Il termine della convenzione è fissato per il 30 giugno del 2016, le parti si accorderanno poi su come prorogare l’accordo.

L’Albergo diurno è collocato sotto piazza Oberdan, tra la fermata della metro 1 e lo Spazio Oberdan. Ha una superficie di 1.200 metri quadrati, e un‘altezza di circa 3 metri e 30. L’ingresso è sul lato sinistro della scalinata per accedere alla metropolitana. E’ composto da 6 bagni di lusso, 30 promiscui con vasche da bagno e docce. Nel salone, in una parte separata, sono presenti gli spazi in cui venivano offerti il servizio di manicure, pedicure e parrucchiere. Ci sono, inoltre, gli ambienti in cui si trovavano le stirerie e il servizio di pulitura della biancheria.

Inaugurato nel 1925, l’Albergo diurno ha rappresentato per decenni un passaggio obbligato per coloro che arrivavano a Milano e avevano necessità di un momento di relax. Non solo: anche molti milanesi, che non possedevano i bagni nella propria abitazione, frequentavano i locali. Nel dopoguerra il servizio dei bagni ha iniziato a perdere attrattiva sino a chiudere nel 1985; solo il parrucchiere resistette sino al 2006.

Gli ex bagni, di proprietà del comune di Milano fin dalla nascita, sono stati sempre affidati in concessione a consorzi privati fino alla loro chiusura definitiva.

Cantiere piazza Oberdan a Milano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Oberdan, sarà rilanciato l'ex Albergo Diurno‏ grazie a Fai. Le foto

MilanoToday è in caricamento