rotate-mobile
Cronaca Lorenteggio / Via Fezzan

Milano avrà un teatro interamente dedicato alla danza

Apre a Bande Nere, con la ristrutturazione del Cinema Teatro Don Orione, il primo del genere. Spazio alla danza a 360 gradi, l'inaugurazione il 21 gennaio

Teatri che chiudono ma anche teatri che aprono. In via Fezzan 11, grazie all'intraprendenza di Carlo Pesta, nel 2013 verrà inaugurata una sala interamente dedicata alla danza. Si chiamerà "Teatro di Milano".

L'operazione nasce dalla ristrutturazione del Cinema Teatro Orione, di proprietà del Piccolo Cottolengo Don Orione di via Caterina da Forlì, zona Bande Nere. La capienza è di 750 posti in due livelli. Il palco (18 metri di larghezza per 16 di profondità) è attrezzatissimo e abbastanza ampio per spettacoli di vario genere.

La particolarità è che il balletto, anziché ospite, diventa una specie di padrone di casa del teatro. L'intenzione di Pesta è quella di ospitare compagnie italiane e straniere e rappresentare la danza a trecentosessanta gradi: classico, moderno, musical, prosa con balletto e via dicendo. Padrone di casa, come si diceva, è il "Balletto di Milano", un'importante compagnia di danza di cui Pesta è direttore artistico.

L'associazione Balletto di Milano è infatti il gestore del teatro. La responsabile della compagnia sarà Agnese Omodei Salè, direttrice di "Tutto Danza". Il project manager sarà Marco Daverio, autore e regista.

L'inaugurazione è prevista per il 21 gennaio, alle 21, con il balletto "La vie en rose... chansons", con musice di Piaf, Brel e Aznavour.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano avrà un teatro interamente dedicato alla danza

MilanoToday è in caricamento