rotate-mobile
Cronaca

Milano, "C" siamo: ecco la nuova Ztl. I mezzi "reggono" l'impatto

Parte Area C. Dalle 7.30 per accedere in centro in auto ci vorranno 5 euro. Polizia locale ai varchi: tanti i dubbi dei cittadini. Continuano le proteste dei comitati "contro". Il Comune: "Il traffico si è ridotto del 40%"

Dalle 7.30 della mattina di lunedì 16 gennaio, per entrare nella Cerchia dei Bastioni, ci vogliono 5 euro. E' partita, infatti, in via sperimentale per più di un anno, la nuova Area C, la Ztl che sostituisce l'Ecopass. 

Tanti, già dalle prime ore del mattino, sono stati gli automobilisti che si sono fermati che richiedere delucidazioni e informazioni: gli agenti di polizia locale (presenti quasi in tutti i varchi di accesso) hanno pazientemente dato le informazioni. Presenti, fino al primo pomeriggio, anche diverse hostess con pettorina fluorescente che consegnano materiale informativo. 

Nella mattinata, segnala il Comune, si sono verificati "oltre 19mila accessi in meno alla Ztl". Sarebbero stati venduti "circa 8mila ticket". 

Area C, proteste all'avvio © Giambertone/Milanotoday

Non sono mancate le proteste: i comitati "No charge" hanno distribuito volantini contro il "contributo", mentre il Pdl ha "sfilato" in calesse ("L'unico modo per aggirare la tassa"). Diversi automobilisti sono entrati un'ora prima in ufficio per aggirare il divieto, facendo aumentare il traffico la mattina presto. 

Atm ha potenziato i mezzi di superfice e il metrò. Si segnalano convogli "zeppi", complice la ripresa "pendolare" di studenti e lavoratori. Secondo le prime stime, si sarebbe determinato un calo del 40% degli accessi nella Cerchia dei Bastioni. Il numero degli ingressi è infatti aumentato di un 10% (400 le auto in più) prima del debutto di Area C, tra le 7 e le 7.30, dimezzandosi invece nella prima mezz'ora di telecamere accese (-50%). Un dato che va confermandosi anche tra le 8 e le 8.30. Intanto il traffico intorno al centro, specie sulla circonvallazione esterna, segnalano dalla centrale dei vigili, non registra particolari criticità. 

Area C, la prima giornata © Rovellini/MilanoToday

I NUMERI: "MIGLIAIA DI ACCESSI IN MENO"

TUTTE LE INFORMAZIONI: ORARI, ACCESSI, VIE

LE PROTESTE: "CONTRO OGNI LOGICA E BUON SENSO"

LE PRIME MULTE

I VIGILI VERI PROTAGONISTI, MA NON MANCANO LE PROTESTE

"MILLE EURO PER PORTARE I MIEI NIPOTI A SCUOLA"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, "C" siamo: ecco la nuova Ztl. I mezzi "reggono" l'impatto

MilanoToday è in caricamento