rotate-mobile
Cronaca

Area C fino alla 90-91, Maran: "Non è detto sia soluzione migliore"

Per l'assessore alla mobilità il vero obiettivo è dimezzare il traffico puntando su sistemi alternativi che convincano i milanesi a rinunciare alle seconde auto

Pierfrancesco Maran, assessore alla mobilità, "frena" sull'idea di estendere Area C alla circonvallazione della 90-91, come in teoria avrebbe voluto il referendum ambientale votato e approvato dai milanesi nel 2011 e come, di recente, tornano a chiedere in molti, a partire dalle associazioni ambientaliste, proprio mentre il comune inizia il dibattito pubblico sul piano della mobilità sostenibile.

"Non è detto che la soluzione pensata all'inizio sia la migliore", ha spiegato l'assessore ai microfoni di Radio Popolare riferendosi all'obiettivo di riduzione del traffico fino alla metà. "Milano - ha proseguito - è cambiata: non è più tra le dieci città più congestionate d'Europa. Ora il problema è che ci sono troppe automobili: 55 per 100 abitanti, contro i 30-40 abituali in Europa".

Maran ha quindi citato le nuove linee del metrò e i sistemi di car sharing innovativi come sistemi per convincere i milanesi a liberarsi delle seconde auto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Area C fino alla 90-91, Maran: "Non è detto sia soluzione migliore"

MilanoToday è in caricamento