rotate-mobile
Cronaca

Area C, da lunedì in vigore le nuove regole

Parte la rivoluzione Area C. Fuori dal centro Euro 3 ed Euro 4. Gpl e metano pagano il ticket

Le nuove regole per Area C sono state ricordate sabato - a due giorni dall’esordio - dal comune di Milano. 

EURO 3 ED EURO 4, COSA CAMBIA - Le auto Euro 3, da lunedì, dovranno restare sempre fuori da Area C. L’unica deroga prevista è per i residenti, che fino al 15 ottobre potranno usare i quaranta ingressi gratuiti garantiti. Dal 18 ottobre in poi, però, neanche per i residenti con un’auto Euro 3 diesel ci sarà più spazio in Area C. 

Lo stesso accadrà anche per i veicoli Euro 4 diesel, che non potranno più accedere ad Area C neanche pagano il ticket. Anche in questo caso, e sempre fino al 15 ottobre, sono previste deroghe per i residenti, per - spiega il comune - “i veicoli privati di membri delle forze dell’ordine”, “gli Ncc superiori a nove posti” e i “veicoli per il trasporto di cose pesanti”. 

DA LUNEDÌ METANO E GPL PAGANO - Dal 13 febbraio, secondo le nuove regole di Area C, i possessori di veicoli a metano, Gpl, bifuel e duelfuel dovranno pagare il ticket da 5 euro. Per i residenti, anche in questo caso, sono previsti quaranta ingressi gratuiti. 

Così, le uniche auto a poter ancora circolare liberamente in Area C - senza il pagamento del ticket - saranno quelle ibride ed elettriche. 

FUORI DA AREA C ANCHE I VEICOLI TRASPORTO MERCI - “Sbarre” di Area C chiuse anche per i mezzi per il trasporto merci, che ogni giorni dovranno stare alla larga dal centro dalle 8 alle 10 del mattino. 

Nuova Area C: i divieti, che cosa cambia - Lo schema riassuntivo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Area C, da lunedì in vigore le nuove regole

MilanoToday è in caricamento