rotate-mobile
Cronaca

Area C, arriva lo sconto per chi parcheggia nei garage

In cambio i gestori di autorimesse parteciperanno finanziariamente alla lotta alla sosta selvaggia

In principio fu guerra aperta: Area C tolse molto lavoro ai garagisti del centro, che videro gli ingressi scendere in picchiata e gli affari di conseguenza. Tutti ricorderanno la sospensione della congestion charge in seguito al ricorso di uno di loro, accolto dal consiglio di stato. Ora invece, dopo un lungo parlarsi, è finalmente arrivato l'accordo. Che ripropone i termini della proposta fatta a suo tempo dall'assessore Maran: uno sconto secco sulla tariffa di Area C per i clienti dei garagisti, anche per coloro che non si fermano almeno quattro ore. I garagisti, in cambio, si impegnano a finanziare la battaglia contro la sosta irregolare.

Area C costerà quindi 3 euro anziché 5 per chi parcheggia nei garage. In prossimità di questi, verranno drasticamente ridotte le strisce blu (attualmente costano due euro all'ora). Il punto "dolente" è che, com'è ovvio, la sosta nei garage costa di più, anche 4 euro all'ora, ma la strategia del comune - oltre a evitare ricorsi e non inimicarsi politicamente i gestori - è quella di far sparire le auto dalla strada.

L'altra parte dell'accordo riguarda la sosta selvaggia. I garagisti sono molto interessati a debellarla, così il comune potrebbe chieder loro di condividere la lotta, magari partecipando finanziariamente all'assunzione di ausiliari della sosta. Il tutto dovrebbe essere incluso nel piano generale della mobilità che il consiglio comunale discute in questi giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Area C, arriva lo sconto per chi parcheggia nei garage

MilanoToday è in caricamento