rotate-mobile
Cronaca Baggio / Via Palmi

Guardia giurata arrestata: tra auto e casa un "arsenale"

L'uomo è stato fermato per un normale controllo stradale

Un arsenale tra l'auto privata e casa sua. B.S., 52enne dipendente di un istituto di vigilanza, ha chiaramente una smodata passione per le armi. Passione che, però, l'ha portato all'arresto da parte degli agenti del commissariato Lorenteggio.

Proiettili e pistole, arrestata guardia giurata

Tutto inizia con un normale controllo stradale in via Palmi angolo via Cividale, nel quartiere di Baggio, nel pomeriggio del 15 dicembre. L'uomo è alla guida della sua Peugeot quando gli agenti lo fermano. B.S. si qualifica come guardia giurata e, in uno zainetto, custodisce l'arma d'ordinanza. Fin qui tutto normale. Ma sotto il sedile del guidatore sono celate una pistola clandestina (priva di matricola) dei primi del Novecento e il "castello" di un'altra pistola: il numero di matricola appartiene ad un'arma rubata nel 2016 in Brianza.

Infine, sempre nell'auto, gli agenti trovano una speciale pistola "a penna", un cilindro sottile che può essere caricato con proiettili. Se usata è letale a breve distanza.

Inevitabile la perquisizione nell'appartamento di residenza di B.S., sempre a Baggio. L'uomo, che ha una licenza di collezione di armi, aveva in casa tre pistole appartenenti alla collezione e regolarmente denunciate, ma altre due della stessa collezione non sono state trovate. Ma, a casa, B.S. teneva un'altra pistola "a penna", come quella che aveva in auto, un'arma clandestina, una rubata e una non censita, di calibro 10,4, di un tipo in uso fino alla Prima Guerra Mondiale.

Sempre a casa gli agenti hanno trovato anche 400 proiettili, ben oltre i 200 che rappresentano il limite di quelli consentiti. All'uomo, oltre al porto abusivo di armi, è stata contestata anche la ricettazione per via di quella parte di arma rubata che B.S. aveva in auto. In corso le indagini per capire l'effettiva provenienza delle armi non denunciate e se l'uomo avesse un "giro" di rivendita di armi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia giurata arrestata: tra auto e casa un "arsenale"

MilanoToday è in caricamento