rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Chi sono i 5 arrestati: una donna con precedenti per furti e droga

Due ragazzi incensurati, un'altra donna "molto attiva nel sociale"

Sono cinque le persone arrestate dalla polizia di Milano in seguito agli scontri di venerdì 1 maggio in città. Altri profili sono al vaglio e, dalle immagini, si cerca di individuare altri black bloc. L'ipotesi, per loro, al vaglio degli inquirenti, è quella dell'accusa di "devastazione", che può arrivare fino a 15 anni di carcere. 

Stando a quanto emerge dagli atti, si sarebbero mossi in blocco, assieme agli altri 'incappucciati', per contrapporsi alle forze dell'ordine lanciando sassi e devastando vetrine e in alcuni casi avrebbero anche colpito gli agenti con i bastoni. Tra loro una presunta 'casseur' (cosi' vengono definiti gli antagonisti che vanno in piazza solo per sfasciare) di 42 anni, H.P., con qualche guaio giudiziario alle spalle per reati contro il patrimonio e droga, ma non conosciuta per precedenti violenze in manifestazioni di piazza. "

E' una precaria, abituata a manifestare, ma non ha mai avuto la fama di 'black bloc'", ha spiegato il legale, l'avvocato Paolo Antimiani. Stando a quanto risulta, la donna sarebbe riuscita in un primo momento a sfuggire all'arresto, grazie alla copertura a colpi bastoni contro gli agenti da parte di altri 'neri'. L'altra donna finita a San Vittore, A. di 33 anni, ha un precedente per resistenza a pubblico ufficiale, ma per il suo legale, l'avvocato Francesca Salvatici, "ha partecipato a tante manifestazioni e mai nelle frange violente, molti anzi la conoscono per il suo lavoro in cooperative sociali". J. P., 23 anni, invece, come ha raccontato l'avvocato Loris Panfili, "ha una famiglia normalissima alle spalle, padre pensionato e madre casalinga, e lavora in un negozio di scarpe in corso Buenos Aires".

Senza precedenti penali, infine, un lodigiano di 27 anni e un uomo di 32 anni che vive ad Alessandria. Per loro cinque, come per altri soggetti, un'eventuale ipotesi di devastazione dipendera' dallo sviluppo delle indagini. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi sono i 5 arrestati: una donna con precedenti per furti e droga

MilanoToday è in caricamento