rotate-mobile
Cronaca

"Abusi sessuali su una paziente di 13 anni": arrestato Antonio Maria Ricci, noto pediatra

E' dirigente medico al San Matteo. E' accusato di abusi su una ragazza disabile che era in cura in day hospital alla clinica pediatrica dell'ospedale

Per alcuni mesi ha chattato su Facebook con una sua paziente 13enne disabile, carpendo a mano a mano la sua fiducia e arrivando a farsi promettere un bacio: cosa che poi sarebbe effettivamente successa nella stanza d'ospedale in cui la ragazzina era ricoverata, quando si trovava da sola. I genitori, però, si sono accorti di qualcosa e hanno presentato una segnalazione.

Le indagini hanno portato all'arresto del pediatra, nella mattinata del 6 luglio: si tratta di Antonio Maria Ricci, cinquant'anni. Non un nome da poco. A Pavia lo conoscono tutti. Oltre ad essere dirigente medico della clinica pediatrica del San Matteo è presidente dell'Asp Pavia, che riunisce gli istituti assistenziali della città, nominato dal sindaco Massimo Depaoli che - nel primo pomeriggio del 6 luglio - lo ha anche revocato, in seguito all'arresto. "Mi auguro che la delicata vicenda che vede coinvolto Antonio Ricci si chiarisca al più presto", ha dichiarato il primo cittadino.

Secondo l'accusa, gli abusi sessuali si sarebbero consumati durante le cure alla 13enne, che prevedevano ricoveri in day hospital al San Matteo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Abusi sessuali su una paziente di 13 anni": arrestato Antonio Maria Ricci, noto pediatra

MilanoToday è in caricamento