rotate-mobile
Cronaca Quarto Oggiaro / Via Arturo Graf

In cella il "Sorcio" della banda del bosco: assaggiava cocaina ed eroina per i pusher

In manette un 55enne italiano. Per anni ha provato, letteralmente, la droga da vendere

Sapevano che prima o poi lo avrebbero trovato in quella casa che era il suo ultimo domicilio noto. Erano certi che, nonostante le varie conoscenze e appoggi nel mondo criminale, sarebbe tornato a casa. Così hanno atteso per oltre una settimana di vederlo, facendo attenzione a non essere scoperti, cambiando sempre auto e uomini per non destare troppi sospetti in quel quartiere in cui per le forze dell'ordine non è mai facile lavorare. 

Ma alla fine i carabinieri della sezione Catturandi, guidati dal capitano Enrico Santurri, sono riusciti a mettere le mani su Giuseppe A., un italiano di 55 anni che dallo scorso 27 gennaio era ufficialmente ricercato per un cumulo pene definitivo di 13 anni e 4 mesi. 

L'assaggiatore della droga

Quella condanna il 55enne se l'è "guadagnata" con un furto aggravato e con un arresto con l'accusa di associazione a delinquere finalizzata allo spaccio. L'uomo - stando alle sentenze, quella definitiva è arrivata a novembre 2019 - sarebbe stato infatti parte attiva della banda che tra il 2013 e il 2016 aveva mosso chili e chili di cocaina, hashish ed eroina nel bosco della droga di Lainate e in tutta quella zona del Milanese. 

A descrivere perfettamente il suo ruolo nel gruppo è la condanna, che lo rappresenta come il "tester qualitativo" della droga. In sostanza, Giuseppe A. si prestava in cambio di soldi ad assaggiare cocaina ed eroina per i suoi capi, per far capire loro quanto potevano tagliare ancora e quanto potevano guadagnare: un po' quello che faceva "il Sorcio" della banda della Magliana, quel Fulvio Lucioli che era "l'assaggiatore" e che è stato reso celebre dalle interpretazioni di Elio Giordano nel film e di Roberto Infascelli nella serie. 

La "caccia" a Quarto Oggiaro

Arrivata la condanna definitiva, i militari della Catturandi hanno iniziato a dare la "caccia" al 55enne e hanno concentrato le loro ricerche in via Graf, dove portava l'ultimo indirizzo conosciuto dell'uomo. 

Per giorni il ricercato non si è visto a Quarto Oggiaro - "Si appoggiava spesso da altri amici criminali", la riflessione degli investigatori -, ma i militari non hanno mai mollato riuscendo a mimetizzarsi perfettamente nel quartiere. 

Lunedì sera la svolta: Giuseppe A. è tornato a casa e i carabinieri lo hanno bloccato e arrestato. È verosimile che non sapesse di essere latitante e che non stesse scappando, ma che semplicemente continuasse a vivere la sua vita tra piccoli criminali e degrado. Quando i ragazzi della Catturandi gli hanno messo le manette ha detto di essere "una vittima, una vittima del sistema". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In cella il "Sorcio" della banda del bosco: assaggiava cocaina ed eroina per i pusher

MilanoToday è in caricamento