rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Corsica / Viale Corsica

Dodici incendi in successione a Milano, arrestato piromane

Le manette sono scattate sabato 31 luglio: le indagini di polizia e carabinieri

Seriale come il "piromane da manuale". Polizia e carabinieri hanno arrestato A. R, un pregiudicato 32enne attualmente sottoposto all’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, poiché ritenuto responsabile di due incendi causati nel mese di marzo 2021. Le manette sono scattate sabato 31 luglio, agenti e militari hanno eseguito a Milano un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal gip del Tribunale di Milano, nei confronti dell'uomo, un milanese.

Dall’inizio del 2021 si sono verificati una dozzina di episodi incendiari in zona Città Studi, corso XXII Marzo, corso Plebisciti, via Aselli, viale Montenero, viale Bligny, via Amadeo e via Fantoli. Questi episodi hanno dato il la alle indagini dei poliziotti del Commissariato Lambrate e dei carabinieri del Comando Stazione Porta Monforte che, lo scorso 4 aprile, avevano arrestato il 32enne dopo che all'alba aveva dato fuoco ad un’edicola sita in viale Corsica 38.

Com'è stato incastrato il piromane

L’analisi dei tabulati telefonici e delle immagini estrapolate dai sistemi di videosorveglianza lungo tutto il percorso seguito dall’uomo, suffragata dagli accertamenti informatici eseguiti su computer e telefoni cellulari a lui sequestrati dai carabinieri della Stazione Porta Monforte in occasione dell’arresto in flagranza del 4 aprile, ha permesso agli stessi carabinieri e agli agenti del Commissariato Lambrate di identificare il 32enne quale autore dei due incendi appiccati nelle prime ore del 23 marzo.

Quel giorno aveva dapprima, poco dopo le 2 incendiato un materasso abbandonato davanti all’ingresso di un condominio in via Aselli 6, causando il danneggiamento della citofoniera. Poi, verso le 3.45, era andato nella sede dell’Associazione SOS Lambrate Onlus di via Amedeo 78 dove, dopo aver maneggiato tra i cassonetti dell’immondizia, aveva appiccato l’incendio che avrebbe poi interessato anche i bidoni della vicina Balera dell’Ortica.

I precedenti del piromane

In tutti gli episodi il 32enne indossava i vestiti che i carabinieri del Comando Stazione Porta Monforte hanno rinvenuto e sequestrato nel corso della perquisizione domiciliare eseguita successivamente all’arresto in flagranza eseguito il 4 aprile scorso. Nel febbraio 2012, l’uomo era già stato indagato per il furto e il danneggiamento di alcune telecamere installate presso l’Associazione SOS Lambrate Onlus che non lo aveva accettato come volontario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dodici incendi in successione a Milano, arrestato piromane

MilanoToday è in caricamento