rotate-mobile
Cronaca

Spari, furti e metro bloccata con freno d'emergenza

Il bilancio di una notte di controlli delle forze dell'ordine per capodanno

È di tre arresti e cinque denunce il bilancio di una notte di interventi della polizia di Stato per capodanno 2023. Accusato di tentato omicidio un 43enne italiano pregiudicato, che ha esploso un colpo dalla strada colpendo un 25enne marocchino all'interno di un locale di via Giambellino.

Capodanno di sangue a Milano: dita amputate, accoltellamenti e spari

Tra le persone portate in questura, un 19enne che ha aggredito il vigilante di un locale in Duomo e si poi opposto resistenza all'intervento degli agenti; un 23enne marocchino, che è poi stato arrestato perché ricercato in Spagna; un 17enne algerino, denunciato con l'accusa di aver derubato una signora del cellulare insieme a due complici; tre egiziani, anche loro denunciati, per aver sparato con una pistola a salve, esplodendo due colpi in zona Arengario e uno in piazza Selinunte; e un 39enne filippino, denunciato dopo che gli è stato trovato un coltello. Denunciati dai carabinieri, inoltre, tre giovani, rimasti coinvolti in una rissa scoppiata in strada in via della Moscova, tra una decina di persone, di cui alcune armate di coltelli e cocci di bottiglia.

Boom di incendi causati dai botti di capodanno

In generale, il capodanno milanese ha visto un ampio dispiegamento di carabinieri, polizia di Stato, guardia di finanza e polizia locale, soprattutto in piazza Duomo e nelle zone di ritrovo della città, come i Navigli. In totale 14 persone che erano davanti alla Cattedrale per festeggiare sono state soccorse. Tra loro un 21enne straniero, che per via dello scoppio di un petardo, ha subito l'amputazione di tre dita della mano sinistra.

In 20mila in Duomo per festeggiare capodanno: un ragazzo perde tre dita per un petardo

Per evitare la ressa, nel momento in cui gli arrivi in Duomo si stavano intensificando, la questura ha fatto chiudere temporaneamente la fermata della metropolitana. In questo frangente, un gruppo di ragazzi ha azionato il freno di emergenza di un treno di passaggio. 20mila, in tutto, le persone presenti in piazza Duomo e vie adiacenti per festeggiare il nuovo anno. 

Capodanno blindato a Milano: dal Duomo alle periferie

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spari, furti e metro bloccata con freno d'emergenza

MilanoToday è in caricamento