rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Duomo / Piazza Fontana

Il bilancio del corteo no green pass di ieri (il 13esimo di fila)

Identificati in 100, 40 "nel mirino". Due già arrestati e altri 8 denunciati

Il conto dell'ennesimo sabato di caos. Denunce e arresti tra i no green pass di Milano, che ieri - per il 13esimo weekend consecutivo di fila - si sono "presi" la città mettendo in scena un corteo non autorizzato e non preavvisato iniziato alle 17 da piazza Fontana e finito soltanto 5 ore dopo in Loreto per manifestare la loro contrarietà alla certificazione verde anti covid, da venerdì obbligatoria per lavorare. 

Video | L'onda dei manifestanti in Duomo

Se la colonna sonora è stata la solita di sempre - "No green pass", "libertà" -, questa volta il tono dello scontro è sembrato ancora più alto. Tanto per gli striscioni contro la Cgil - assaltata a Roma la scorsa settimana durante una manifestazione -, quanto per le continue sfide all'autorità. I momenti di tensione massima non sono stati pochi. Il primo è andato in scena in piazzale Principessa Clotilde, dove una 50ina di ragazze e ragazzi ha cercato di imboccare la strada verso la regione: sbarramento della polizia, qualche tafferuglio e deviazione evitata. Poco dopo una sorta di rewind, tra La Foppa e Moscova, a due passi dalla caserma dei carabinieri. Tra chi alzava pacificamente le mani e chi invece - con tanti di guantini da kick boxing - spingeva gli scudi dei "celerini", non è mancato qualche contatto. In via Borgogna, all'angolo con via Visconti di Modrone sono servite invece due cariche di alleggerimento per disperdere i manifestanti che volevano passare di lì, una strada che portava pericolosamente verso il tribunale e verso la sede della Cgil meneghina. 

Video | Momenti di tensione tra polizia e manifestanti

In manette sono finiti un 20enne romeno - tante le bandiere della Romania in corteo ieri - e un 58enne italiano che sono stati fermati proprio nelle fasi più concitate del corteo e devono rispondere di interruzione di servizio pubblico, violenza privata, istigazione a disobbedire alle leggi e manifestazione non preavvisata. Altre 8 persone sono invece state denunciate a piede libero per gli stessi reati. 

Un centinaio gli identificati dalla polizia, tra cui una 40ina di ragazze e ragazzi appartenenti alla galassia anarchica milanese e varesina. Sono stati proprio loro, in più momenti, a prendere la testa del corteo cercando di deviare e di avvicinarsi agli obiettivi sensibili, come la sede del Corriere, il palazzo della regione o la Cgil. Anche loro saranno denunciati. 

Corteo no green pass 16 ottobre

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il bilancio del corteo no green pass di ieri (il 13esimo di fila)

MilanoToday è in caricamento