rotate-mobile
Cronaca

Trasportavano migranti in fuga dalla guerra su auto private: 21 arresti tra Milano e Como

Il gruppo criminale aveva trecento auto e sfruttava la famosa rotta balcanica. L'operazione

Avevano messo in piedi una vera e propria “agenzia” dedicata all’immigrazione clandestina. Un gruppo strutturato e organizzato nei minimi dettagli: dalle auto - circa trecento - intestate a diverse società di comodo ai passeur, passando per i vertici dell’organizzazione, che si preoccupavano di trovare i migranti da far viaggiare. 

Ventuno persone, tutte straniere, sono state arrestate dalla polizia tra le province di Milano e Como perché ritenuti responsabili del reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, aggravato dal carattere transnazionale delle condotte criminose. 

In manette sono finiti sedici siriani, due tunisini, un algerino, un libanese ed un egiziano, tutti entrati nell’inchiesta condotta dal servizio centrale operativo della polizia di Stato insieme alle polizie di Belgio, Svezia e Francia. 

"Le indagini - spiegano le forze dell’ordine in una nota - sono iniziate nell’ottobre 2015 e hanno consentito di raccogliere gravi elementi indiziari a carico di un gruppo criminale che, operando in diversi Paesi europei, ha organizzato, traendone ingenti profitti economici, il trasferimento, dall’Ungheria soprattutto verso l’Austria e la Germania, di centinaia di migranti, perlopiù di nazionalità siriana e in fuga dalle aree in cui si sta svolgendo il noto conflitto armato in Siria".

I profughi, secondo quanto accertato dalla polizia, venivano spostati su auto private attraverso la “rotta balcanica”. “Gli indagati - prosegue la polizia - hanno impiegato circa trecento veicoli intestati a diverse società di comodo, avvalendosi di una vasta rete di passeur, di varie nazionalità - anche italiana -, un centinaio dei quali già identificati e, in parte, arrestati, in flagranza di reato, anche nell’ambito delle connesse attività condotte dalle Autorità tedesche e austriache".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasportavano migranti in fuga dalla guerra su auto private: 21 arresti tra Milano e Como

MilanoToday è in caricamento