rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Rapine e estorsioni: maxi blitz con 35 arresti in Lombardia

I carabinieri del comando provinciale di Varese, dalle prime luci dell'alba di martedì hanno eseguito 35 misure cautelari

I carabinieri del comando provinciale di Varese, dalle prime luci dell'alba di martedì hanno eseguito 35 misure cautelari (23 in carcere, 5 ai domiciliari e 7 con l'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria) e 50 perquisizioni, nelle province di Varese, Como, Milano, Chieti e Palermo. Obiettivo? Sgominare una organizzazione criminale attiva nel nord ovest della Lombardia, dedita alla corruzione e al falso in atto pubblico, alle estorsioni ai danni di imprenditori, alle rapine in esercizi commerciali e a persone, allo spaccio di stupefacenti, allo sfruttamento della prostituzione.

Gli investigatori hanno scoperto che il gruppo, con al vertice una persona di origine calabrese vicina alla criminalità organizzata, aveva anche promosso e organizzato un'attività di false revisioni ad auto (circa 2.000 ogni anno) pretendendo dalle officine fino al 20% su ogni singola prestazione.

Durante una delle loro estorsioni hanno sparato otto colpi d'arma da fuoco contro l'auto di una vittima, in un'altra hanno pestato un uomo alla presenza dei figli minori della compagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapine e estorsioni: maxi blitz con 35 arresti in Lombardia

MilanoToday è in caricamento