rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Spietati e crudeli, arrestati i rapinatori con la maschera: volevano uccidere un carabiniere

In manette sono finiti due fratelli e un loro amico, tutti ventenni. Ecco come agiva la banda

Ogni colpo riuscito, alzavano il tiro. Ogni bottino “conquistato” lo investivano in droga e armi, necessarie per accrescere la loro pericolosità e il loro “prestigio”. Un vero e proprio tormento, questo, per i tre della banda, che sognavano tra di loro di “finire” sui giornali per aver ucciso un uomo delle forze dell’ordine o di morire in uno scontro a fuoco. E ad uccidere un militare, nel novembre del 2015, ci erano andati davvero vicini, ma poi a fermare il loro folle delirio di onnipotenza ci hanno pensato i carabinieri, che li hanno trovati e incastrati. 

Carriera finita per i rapinatori della “banda della maschera”, i tre malviventi che in meno di un anno hanno colpito venticinque volte - quasi sempre banche -, rubando oltre duecentomila euro

In manette sono finiti tre milanesi, tutti residenti a Quarto Oggiaro: Yari Viotti e suo fratello Claudio, di ventisei e ventotto anni, e Davide Graziano, venticinque. Per loro le accuse sono, a vario titolo, di tentato omicidio, sequestro di persona, rapina, furto e ricettazione.

I carabinieri del comando provinciale di Milano li hanno fermati a metà dicembre del 2015 - con le iniziali ipotesi di reato di "detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e alterazione e detenzione di armi clandestine", ma negli ultimi giorni, dopo una lunghissima indagine, hanno contestato loro in tutto venticinque rapine: ventidue a istituti di credito, due a supermercati e una a una gioielleria. Quando i militari hanno fatto scattare le manette, la banda aspettava una mitraglietta Uzi ed era pronta a colpire ancora, così come aveva fatto già tante volte nel giro di dieci mesi. 

Per i tre le rapine erano diventate un chiodo fisso, tanto che tra di loro non parlavano d’altro, se non del prossimo colpo da portare a termine. E, infatti, dopo un inizio “difficoltoso” - qualche rapina fallita -, la banda era diventata spietata ed efficace, con un copione ormai sempre identico. 

Maschere “da teatro” in lattice sul volto - più difficili da “individuare” per la vittima rispetto a un passamontagna -, facevano irruzione negli istituti di credito con le armi in pugno e poi fuggivano a bordo di moto di grossa cilindrata rubate. E nessuno doveva mettersi tra loro e libertà, come hanno mostrato due di loro - i più giovani - il 17 novembre del 2015 sparando sei colpi di pistola contro un carabiniere - colpito al fianco - che gli aveva intimato l’alt dopo l’ennesimo colpo

Video | Così agiva la banda della maschera

banda maschera video-2

Proprio dopo quegli spari - che giustificano l’accusa di tentato omicidio -, due della banda commentavano così tra loro al telefono, mentre erano intercettati: “Sei botte gli ho tirato. Avevo già deciso. Il primo - carabiniere - me lo secco al volo e l’altro lo piglio a tiro, vaffanculo”

A prendere loro, invece, sono stati propri i militari, che in un box della banda hanno trovato due pistole calibro 9, un fucile calibro 12 a canne mozze, novecento grammi di cocaina e ottocento di marijuana - parte dei soldi rubati erano investiti proprio in droga -, maschere, giubbotti antiproiettile e moto rubate. A casa di uno dei tre, che sul proprio profilo Facebook si fotografava, fiero, con una pistola in pugno, i militari hanno anche sequestrato quarantamila euro in contanti. 

“Erano spietati - ha assicurato il comandante provinciale dei carabinieri, Canio Giuseppe La Gala -. Ogni volta che portavano a termine una rapina si gasavano tra di loro e studiavano come aumentare il proprio livello di pericolosità”.  

“È solo un caso che non abbiamo dovuto piangere un uomo dei carabinieri - ha ammesso il procuratore presso il tribunale di Milano, Riccardo Targetti -. Ed è per questo che siamo felici che il Gip ha accettato il reato di tentato omicidio”. 

“Sognavano di morire dopo un conflitto a fuoco - ha ricostruito Michele Miulli, Comandante del nucleo investigativo di Milano -, o di finire sui giornali per una sparatoria in cui avevano ucciso un carabiniere”.

Intanto, facevano la bella vita, tra abiti firmati, auto nuove - un Suv è stato sequestrato - e lunghe serate al casinò. Uno di loro si era tatuato sulla tempia "A capa mia non è bona" - "la mia testa non è buona" - e in pieno stile "Gomorra" - la serie tv che tanto li affascinava - prima dei colpi si caricavano ascoltando musica neomelodica. Il tutto mentre aspettavano di finire sui giornali. Ma poi alla fine, più semplicemente, sono finiti in manette. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spietati e crudeli, arrestati i rapinatori con la maschera: volevano uccidere un carabiniere

MilanoToday è in caricamento