rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cesano Boscone / Via Don Minzoni

Aveva un ordine di espulsione: "beccato" senza assicurazione col Targasystem

L'uomo è stato arrestato dalla polizia locale di Cesano Boscone dopo essere transitato in un incrocio controllato con il sistema che verifica in automatico le targhe

Un pluripregiudicato che aveva ricevuto un decreto di espulsione nel 2015 è stato scovato e arrestato a Cesano Boscone dalla polizia locale tramite il nuovo sistema "Targasystem", che analizza le targhe delle automobili in transito e consente agli agenti di soffermarsi sugli automobilisti che - ad esempio - non hanno rinnovato l'assicurazione o non hanno effettuato la revisione.

C.E., cileno di 39 anni, è stato intercettato tra via Croce e via don Minzoni con la Golf che usava per spostarsi. Al pubblico registro automobilistico non risultavano né l'assicurazione né la revisione. Fermato dalla pattuglia, non aveva documenti e pertanto gli agenti lo hanno portato al comando di Corsico (dove c'è la scientifica) per i rilievi delle impronte digitali e il fotosegnalamento. A quel punto è emersa la reale identità dell'uomo nonché i suoi precedenti: più volte fermato e arrestato per furto in abitazione e ricettazione dopo essere entrato in Italia illegalmente, avrebbe dovuto lasciare il Paese nel 2015 ma continuava a vivere a Milano in viale Monza.

Il cileno è stato portato in questura, a Milano. Il sistema elettronico adottato dalla polizia locale di Cesano Boscone, denominato "Targasystem", permette appunto di verificare se un'auto in transito è stata sottoposta regolarmente alla revisione ed è coperta da assicurazione. "La polizia locale concentra la sua attività su chi effettivamente può costituire un pericolo per gli altri, cioè chi non ha fatto la revisione al proprio veicolo o non ha rinnovato l'assicurazione. Abbiamo intenzione di investire ulteriormente sulla sicurezza acquistando a breve un telelaser da utilizzare per controllare la velocità, prima causa di incidente stradale, ha commentato il sindaco Simone Negri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aveva un ordine di espulsione: "beccato" senza assicurazione col Targasystem

MilanoToday è in caricamento