rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Piazza Duomo

Montacarichi trasformato in ascensore per salire sul Duomo

La Veneranda Fabbrica propone di trasformare il montacarichi, che trasporta gli addetti alla manutenzione del Duomo sul tetto, in un ascensore

Era stato pensato per il Duomo un ascensore, alto 70 metri e con le pareti trasparenti, che permettesse di far salire fino alle terrazze 40 turisti ad ogni viaggio. L'idea non era piaciuta né al ministero dei beni culturali né al comune di Milano e neanche alla regione Lombardia (soprattutto perché i lavori sarebbero dovuti durare otto mesi e avrebbero comportato scavi nel sottosuolo fino a 30 metri di profondità). Allora la Veneranda Fabbrica ha proposto un piano alternativo: trasformare il montacarichi, che trasporta gli addetti alla manutenzione del Duomo sul tetto, in un ascensore.

Al progetto stanno lavorando ingegneri che devono lottare contro il tempo. Il "nuovo montacarichi" dovrà essere pronto per Expo, per trasportare i milioni di turisti che la città ospiterà, ma sarà anche una svolta per i disabili che sulle terrazze non ci sono mai potuti arrivare.

Per riuscire a coprire le spese sarà aumentato il costo del biglietto: da 12 a 13 euro. Nel prezzo sarà compresa la visita al museo del Duomo - anche se adesso è gratuita - e l'orario di apertura verrà prolungato: non più dalle 8 alle 18.30, ma fino alle 23.

Intanto, grazie al progetto "Adotta una guglia" - a cui ha partecipato anche la Cina -, sta continuando il progetto di restauro delle 135 guglie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montacarichi trasformato in ascensore per salire sul Duomo

MilanoToday è in caricamento