rotate-mobile
Cronaca Duomo / Piazza del Duomo

Un ascensore panoramico per il Duomo, in vista di Expo 2015

Manca solo il sì della sovrintendenza. Il ministro Lupi entusiasta. Il progetto sarebbe interamente finanziato dagli sponsor

Si apre il dibattito sul nuovo ascensore panoramico per il Duomo, "dedicato" a Expo 2015, in modo rendere più attrattiva la cattedrale milanese. Molti sono favorevoli all'idea, a partire dalla Veneranda Fabbrica. L'opera verrebbe interamente finanziata attraverso gli sponsor e sarebbe collocata nel lato nord, verso corso Vittorio Emanuele, in un punto in cui non ci sarebbero interferenze con i sottoservizi di Metropolitana Milanese. L'ascensore sarebbe poi smontato alla fine di Expo.

Il ministro delle infrastrutture Maurizio Lupi è d'accordo e ne parlerà al più presto con il collega Massimo Bray, responsabile della cultura, perché "spinga" sulla sovrintendenza a cui spetta il "sì" definitivo. L'unico che si sente di porre qualche paletto è l'assessore alla cultura Filippo Del Corno, secondo cui la struttura non deve essere invasiva né rovinare la bellezza del monumento. Ma - fa notare - "finalmente Milano ha uno skyline, sarebbe ancora più emozionante la visione dall'alto della città". L'idea non è nuova: risale al 2011.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un ascensore panoramico per il Duomo, in vista di Expo 2015

MilanoToday è in caricamento