rotate-mobile
Cronaca

Asili nido: "Siano aperti alla sera una volta al mese"

La proposta di Anita Pirovano (SxM) per consentire ai genitori di "recuperare la vita sociale"

Nidi comunali aperti di sera, almeno una volta al mese? Potrebbe essere realtà. Per ora, però, si tratta solo di una proposta avanzata da Anita Pirovano, neo consigliera comunale di Sinistra x Milano e coordinatrice di Sel. Alla base dell'idea, il recupero della "vita sociale" per i genitori. Almeno a piccole dosi. 

La questione è comunque delicata: la Pirovano aveva già avanzato la proposta a maggio 2016, durante la campagna elettorale, e ne era nato un dibattito piuttosto acceso, con i sindacati della scuola contrari perché il costo sarebbe stato elevato per la pubblica amministrazione e perché il personale a disposizione non sarebbe sufficiente.

La politica milanese sembra però sostenere la Pirovano: diverse consigliere comunali di centrosinistra, da Alice Arienta ad Angelica Vasile a Diana De Marchi, si sono già dichiarate favorevoli, e così anche Anna Scavuzzo, che è vice sindaco e assessore all'educazione. Intanto, in undici asili nido della Brianza la sperimentazione sta per partire davvero: dalle 19.30 alle 22.30, per un venerdì al mese, i nidi accoglieranno i bambini. E lasceranno la "libera uscita" ai genitori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili nido: "Siano aperti alla sera una volta al mese"

MilanoToday è in caricamento