rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Assago

Metrò Assago, c'è la "furbata": si entra (gratis) dalla porta antipanico

Scoperta un'entrata "clandestina" alla fermata Assago Forum della verde: ogni giorno migliaia di persone entrano sui treni senza biglietto (e risparmiando parecchio tempo)

E' diventata una prassi abituale, l'unico modo per fare come sul tram, dove in molti continuano a salire senza pagare il biglietto. Si può fare anche sulla metropolitana, in una sola fermata, peraltro la più nuova: quella di Assago Forum. Il capolinea della verde inaugurato un anno fa ha una falla che migliaia di passeggeri (non troppo onesti) sfruttano ogni giorno: un'uscita di sicurezza che è diventata un'entrata.

Sul lato B della stazione c'è una porta antipanico: basta che un passeggero entrato legalmente la apra e dopo di lui centinaia di pendolari entreranno gratis. E' quello che accade - scrive il Corriere della Sera - da tempo senza che nessuno se ne sia lamentato. O quasi.

I ferrovieri dell'Atm spiegano di aver "segnalato il problema alla direzione", ma per ora nessuna novità. I portoghesi, ogni giorno, entrano comodamente senza pagare il biglietto. Sulla propria pagina Facebook, l'assessore alla mobilità Pier Maran attacca: "Vi sembra normale che siamo costretti ad intervenire con un nuovo progetto per sanare la falla di un'opera inaugurata solo 12 mesi fa?". Ma c'è chi, pur senza giustificare chi non paga, dà un'altra spiegazione al fenomeno, oltre al classico "braccino corto".

La stazione, secondo molti, è mal progettata. Per entrare bisogna salire e riscendere troppe scale per raggiungere treni che passano molto di rado: una perdita di tempo che incentiva l'utilizzo della strategia "truffaldina", visto che la porta di sicurezza incriminata si trova al piano terra. Usarla comporta un risparmio di soldi - ingiusto - ma un logico guadagno sui tempi. All'amministrazione resta il compito di mettere una pezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metrò Assago, c'è la "furbata": si entra (gratis) dalla porta antipanico

MilanoToday è in caricamento