rotate-mobile
Cronaca

Mamme a Milano, il servizio assistenza a domicilio: dall'antica Grecia arrivano le doule

La doula, nell'antica Grecia, era colei che serviva la donna. La storia di Laura Verdi, fondatrice dell'associazione Doule Italia che dal 2009 gestisce un servizio di assistenza a domicilio per le neomamme

Fare la mamma è un mestiere complicato. Ma dal 2000 essere mamma a Milano è un poco più semplice; l’associazione Gravidanza e Benessere, offre infatti alle neomamme un servizio di assistenza a domicilio,  dando loro la mano nel nuovo cammino che le aspetta.

Alcuni anni fa, Laura Verdi, educatrice e fondatrice, sceglie di recuperare un sapere primitivo, quello della doula che, nell’Antica Grecia, è colei che serve la donna, e riceve la sua prima formazione Roma, presso l’ANEP – associazione nazionale per l’educazione prenatale. “Ero una donna in carriera – racconta Laura, nel ricordare la nascita della sua passione – ma poi è esploso in me il rimpianto. Ho lasciato un lavoro sicuro per intraprendere un cammino che neppure io sapevo dove mi avrebbe portato”.

Laura, da quel giorno, decide di mettere la sua esperienza al servizio delle donne. Ilaria Castiglioni è una tra le tante che si sono rivolte a lei: “in casa non potevo contare sulla collaborazione di qualcuno che mi dicesse cosa fare. Poi un’amica mi ha parlato di Laura. Senza mai volersi sostituire a me come mamma, mi ha insegnato a capire le esigenze fisiche o psicologiche del mio bambino”.

È stato così che le richieste di aiuto sono cresciute giorno dopo giorno. E l’educatrice ha sentito il bisogno di un aiuto esterno, decidendo di farsi docente. A gennaio di quest’anno, ha quindi fondato una scuola in cui formare nuove doule, così da poter raggiungere quante più madri possibile.

Accanto a lei un’ostetrica e un’osteopata perché, come dice Laura, si vogliono “trattare gli argomenti sia da un punto di vista fisico che psicologico, per divenire figure complementari a quelle delle ostetriche che hanno un’impostazione prettamente scientifica”.

In due anni di corsi, in cui si combinano lezioni in aula e un tirocinio sul campo, si impara dunque a dare assistenza a mamma, papà e neonato, ma anche ad accompagnare le donne durante il travaglio e il parto.

“Il lavoro di Laura è importante” interviene Angela di Lieto, che l’ha conosciuta quattro anni fa, e che tutt’oggi le chiede aiuto. “Non solo mi ha aiutato con mio figlio, ma mi ha anche insegnato a conciliare il mio impegno di mamma con il lavoro e con la vita di coppia. Sono fermamente convita che una figura come questa debba essere promossa”.

Eppure, nonostante ciò, il titolo di doula in Italia non è riconosciuto ufficialmente, quando invece in America e in Norvegia lavora negli ospedali. “Ma Laura è combattiva – conclude Angela – e il suo credo ed il suo coraggio la porteranno ad ottenere il riconoscimento che merita”.

La sede della scuola per doule è presso l’Associazione MaMi, mamme a Milano, in Via Astolfo 19. Per prenotazioni ed appuntamenti consultare il sito GravidanzaBenessere.it
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mamme a Milano, il servizio assistenza a domicilio: dall'antica Grecia arrivano le doule

MilanoToday è in caricamento