rotate-mobile
Cronaca

Doping, ma solo per "migliorare l'autostima": assolto dal giudice

Il giovane è riuscito a dimostrare che l'assunzione delle sostanze dopanti non era finalizzata a migliorare prestazioni sportive

Non assumeva sostanze dopanti per migliorare le proprie prestazioni agonistiche o sportive, ma soltanto per aumentare la sua autostima nella vita di tutti i giorni. Per questa ragione la giudice di Milano Ombretta Malatesta ha assolto un giovane di 27 anni, residente in provincia di Milano e originario della Puglia, finito a processo dopo che i carabinieri del Nas avevano trovato nella sua abitazione, nel 2016, una quantità enorme di sostanze classificabili come doping.

Il giovane, secondo quanto hanno potuto dimostrare i suoi avvocati, assumeva sostanze dopanti per migliorare il proprio aspetto fisico (insieme all'attività di bodybuilding interamente in casa propria) per sentirsi "all'altezza" in qualsiasi situazione sociale, anche uscire con i propri amici. In altre parole, il 27enne (fin dall'età di 16 anni, tra l'altro) soffre di una generale "ansia prestazionale" per rimediare alla quale ha lavorato a lungo sull'aspetto del proprio corpo. 

Questa esigenza aveva portato anche il padre a preoccuparsi e far avviare al figlio un percorso psicologico. In questo quadro, la giudice milanese ha recepito che il 27enne non aveva la disponibilità di sostanze dopanti per scopi sportivi o per rivenderle ad altri. Dal punto di vista tecnico-giuridico, quindi, manca l'elemento soggettivo del reato di doping, pur restando fermo quello oggettivo (che prevederebbe pene fino a tre anni di reclusione).

Risultato: il giovane è stato assolto. L'assunzione di queste sostanze non era finalizzata - scrive la giudice - "esternamente in direzione di gare o di competizioni sportive" ma era semplicemente "il veicolo principale attraverso il quale" il 27enne combatteva la propria "fobia sociale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doping, ma solo per "migliorare l'autostima": assolto dal giudice

MilanoToday è in caricamento