rotate-mobile
Cronaca Fiera / Piazzale Lorenzo Lotto

Compleanno del metrò, Atm stampa il biglietto speciale

Dal 29 ottobre

Buon compleanno, linea 1 del metrò! Milano si prepara a festeggiare i suoi treni sotterranei, inaugurati nel 1964, e Atm non poteva non stampare un biglietto celebrativo per l'occasione. Sulla facciata del biglietto si legge: "1 novembre 1964, nasce la prima metropolitana di Milano". E il disegno stilizzato del percorso attuale, da Sesto a Pagano per poi dividersi verso Bisceglie e Rho-Fiera.

Trentotto stazioni, quasi 500 mila passeggeri al giorno, 27 chilometri di tunnel. Questi i numeri attuali del "metrò rosso", icona milanese appunto da 50 anni a questa parte. Il biglietto celebrativo viene messo in vendita dal 29 ottobre al 12 novembre 2014.

Costruita a partire dal 1957 con quello che poi è diventato, per un certo periodo, il "metodo Milano" (con scavo in trincea e totale scopertura della fossa), finanziata dal comune anche attraverso un prestito aperto alla cittadinanza, inizialmente era lunga poco più di 11 chilometri e comprendeva la tratta Sesto Marelli - Lotto. Proprio in piazzale Lotto venne inaugurata dal sindaco Piero Bucaossi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Compleanno del metrò, Atm stampa il biglietto speciale

MilanoToday è in caricamento