Venerdì, 25 Giugno 2021
Cronaca

Atm, da settembre 2011 dieci nuove linee notturne, dalle 2 alle 6

Dieci linee Atm svolgeranno servizio notturno tra le 2 e le 6 del mattino a partire dal prossimo settembre. Lo hanno annunciato oggi il sindaco, Letizia Moratti, e il presidente Atm, Elio Catania, in un incontro nella sede dell'azienda

Dieci linee Atm svolgeranno servizio notturno tra le 2 e le 6 del mattino a partire dal prossimo settembre. Lo hanno annunciato oggi il sindaco, Letizia Moratti, e il presidente Atm, Elio Catania, in un incontro nella sede dell'azienda. A circolare per la città durante l'intera notte con una frequenza di 15 minuti saranno le linee 90/91, le sostitutive della metropolitana M1, M2 e M3, le sostitutive delle due nuove linee M4 e M5, la direttrice sud verso via dei Missaglia, la direttrice nord-ovest verso viale Certosa e la direttrice Navigli.

Le assi su cui viaggeranno le ultime tre linee citate sono ancora da concordare con i suggerimenti dei cittadini. «Era un servizio molto atteso dai milanesi - è stato il commento di Moratti - ad oggi le linee tradizionali funzionano fino a mezzanotte e mezza». Alle dieci linee notturne annunciate oggi si aggiungono le 15 linee di forza già attive in città fino alle 2. Anche in questo caso, da settembre, la frequenza verrà ridotta a 15 minuti rispetto ai tempi di attesa più lunghi in vigore in questo momento. L'incontro è stato anche l'occasione per illustrare il bilancio approvato nei giorni scorsi dal cda di Atm. «La società è solida e non è indebitata - ha assicurato Catania - abbiamo chiuso il 2010 con una disponibilità finanziaria di 266 milioni di euro».

Il conto economico dell'azienda ha chiuso lo scorso anno con un utile netto di 6,8 milioni (superiore del 53% a quello del 2009), a fronte di investimenti fatti per 251 milioni di euro, di cui il 57% finanziati con risorse proprie. Si è inoltre registrato un aumento di 60 milioni di passeggeri in tre anni. La puntualità della metropolitana ha raggiunto il 97% e i mezzi di superficie il 78% (contro il 65% degli anni precedenti). Il sindaco ha inoltre ribadito che il prezzo del biglietto non subirà aumenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atm, da settembre 2011 dieci nuove linee notturne, dalle 2 alle 6

MilanoToday è in caricamento