rotate-mobile
Cronaca

"Boom" di multe a Milano: +300mila rispetto allo scorso anno

Ma diminuiscono sensibilmente gli incidenti mortali

Aumentano le multe fatte dalla polizia locale. Sono 300mila in più rispetto allo scorso anno, e alla chiusura di dicembre il dato potrebbe aumentare. Il numero è emerso per i festeggiamenti del 154esimo anno dalla fondazione del corpo, con il primo cittadino Giuliano Pisapia e il comandante della polizia locale Tullio Mastrangelo

L'aumento dei controlli ha portato a una diminuzione degli incidenti mortali: sono il 15% in meno rispetto all'anno passato. 

Da 2,1 milioni di multe, emesse da settembre 2012 a settembre 2013, si è passati nei dodici mesi successivi a 2 milioni e 385mila. Un dato - come riporta Repubblica - che deve fare ancora i conti completi anche con i velox fissi installati tra le polemiche a marzo sul cavalcavia del Ghisallo, in viale Famagosta e in altre strade di grande traffico, con numeri record: 9mila infrazioni fotografate ogni giorno, all’inizio, poi diventate — come dato medio — circa 5mila.

Un lavoro, quello svolto dalle telecamere, che ovviamente moltiplica gli effetti rispetto ai passaggi tradizionali dei vigili, che ormai si dividono su molti fronti, dall’attività di polizia stradale a quella di sicurezza urbana, passando per i controlli sugli esercizi commerciali, nei cantieri e arrivando alle indagini sui casi di stalking e pedofilia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Boom" di multe a Milano: +300mila rispetto allo scorso anno

MilanoToday è in caricamento