menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Molte anche le aziende che si costruiscono casseforti e porte blindate

Molte anche le aziende che si costruiscono casseforti e porte blindate

Milano: la città delle imprese di sicurezza

In tutta la Lombardia le agenzie che si occupano della sicurezza sono quasi 1.700 solo a Milano sono 648

Aumentano, in tutta Italia, le imprese che si occupano di sicurezza. Solo in Lombardia, nel 2014, sono 1.673 le attività che operano nel settore (circa un quinto del totale italiano, rispetto al 2013) con circa 22 mila addetti.

67 sono le imprese specializzate nella fabbricazione di casseforti, forzieri, porte metalliche blindate, 1.163 nell'installazione di impianti elettronici e 443 i detective investigativi e di vigilanza.

Milano è in vetta alla classifica con ben 648 imprese (38,7% del totale regionale) ed ha anche il primato per quanto riguarda l'installazione di impianti elettronici (410 attività) a livello nazionale. Poi Brescia con 176, Monza e Brianza con 172. Nell'arco di un anno però la maggiore crescita si è avuta nelle province di Mantova (+4,4%), Milano e Brescia (+1,7 in tutte e due).

La camera di commercio di Milano, utilizzando i dati del registro delle imprese del 2013 e 2014, è riuscita a dare un'idea sul chi siano i proprietari delle imprese e i detective lombardi. Il 68% dei titolari ha tra i 40 e i 60 anni, uno su nove è donna e uno su venti straniero.

In Italia le imprese sono in totale 8.572 e gli addetti oltre 100 mila. Le province che occupano i primi posti della classifica delle attività di sicurezza sono Roma, Milano, Napoli, Torino.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento