rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Primo settembre, arriva il biglietto Atm "pesante"

Da giovedì partono i rincari delle tariffe Atm: la corsa semplice passa da un euro a un euro e cinquanta. Ritocco per eccesso anche per i carnet

Ritorno dalle vacanze con portafogli alleggeriti per i milanesi. Domani, all'entrata del metrò, troveranno i biglietti Atm a 1,50 euro. La durata è prolungata a 90 minuti, mentre resta inalterato il costo degli abbonamenti mensili e annuali.

Per chi fosse in possesso dei vecchi biglietti, i titoli saranno validi fino al 30 settembre, dopo di che saranno rigettati dalle obliteratrici sui bus e dai tornelli della metropolitana. Per sostituirli, dopo, bisognerà pagare la differenza di tariffa.

L'adeguamento tariffario deciso dalla giunta Pisapia per fronteggiare i tagli dei finanziamenti ai trasporti di Governo e Regione Lombardia, prevede agevolazioni - abbonamenti gratis per gli over 65 con reddito sotto i 16 mila euro e mensili ridotti per gli under 26 - che però non entreranno in vigore subito perché prima dovranno passare il vaglio del Consiglio comunale.

La Lega ha già annunciato un'iniziativa particolare: scambio di biglietti. Verranno apposti, nelle principali fermate, dei contenitori in cui saranno posizionati i biglietti usati ma non ancora scaduti (il limite è 90 minuti) da porter riutilizzare per altri viaggiatori.

Variazioni dei prezzi sono previste anche per altri titoli di viaggio: il '2 viaggi per 6 giorni' passa da 6,70 euro a 8,40, il carnet 10 viaggi costerà 13,80 euro e il biglietto a bordo della linea X73 salirà da 1,50 a 2 euro. Per agevolare gli abbonati ed evitare attese agli sportelli, Atm ha deciso di consegnare gratuitamente a casa, fino al 31 ottobre, tutti gli abbonamenti effettuati on-line. L'aumento del biglietto avrà ripercussioni anche sulle sanzioni: per chi viaggia senza ticket la multa passerà da 100 a 150 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo settembre, arriva il biglietto Atm "pesante"

MilanoToday è in caricamento