rotate-mobile
Cronaca

Milano lancia la mobilità elettrica

Al via Elettrocity: 50 veicoli di ogni tipo da guardare e provare, in via Foppa. Intanto Enel pensa a nuove offerte per le ricariche. In attesa degli incentivi governativi

Da Milano parte il lancio della mobilità elettrica. Con l'auspicio che il governo faccia la sua parte e mantenga la promessa degli incentivi per l'acquisto di veicoli che, oggettivamente, sono altrimenti molto costosi. Questo è quanto emerso dal convegno "Una scossa alla città", a cui hanno partecipato politici (gli assessori competenti Cattaneo, De Nicola e Maran), rappresentanti delle case automobilistiche e un alto dirigente di Enel, Simone Lo Nostro.

La mobilità elettrica è un settore ancora di nicchia (0,1% in Europa) che però ha forti potenzialità di crescere: quasi tutte le case automobilistiche (con l'eccezione, per la verità, del gruppo Fiat) stanno lavorando sodo per mettere sul mercato veicoli a elettricità. Anche se per ora sono soprattutto i servizi di car sharing a beneficiarne.

Enel ha in programma la realizzazione di una rete di ricarica aperta (con Daimler-Smart) e un'offerta di ricarica a costo fisso comprensiva di una specie di "home station" per i clienti che lo richiedono. Un caricatore che ricarica la vettura in sette ore.

E proprio in questi giorni si terrà a Milano "Elettrocity" in via Foppa 49: per quattro giorni (dal 13 al 16 settembre) si potranno vedere e provare ben 50 veicoli elettrici di ogni tipo: biciclette, seagways, scooter, miniauto, automobili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano lancia la mobilità elettrica

MilanoToday è in caricamento