Venerdì, 19 Luglio 2024
Come sta la bimba / Inzago

Morta la bambina di 11 anni svenuta in piscina: indagato don Andrea Piana

Le condizioni della bambina che rischiava di annegare a Inzago restano gravi

Una bambina di 11 anni che sviene mentre è in piscina e va giù a fondo, il salvataggio in extremis e le indagini. Se da un lato restano gravi le condizioni della piccola che rischiava di annegare lunedì mattina al parco Aquaneva di Inzago (Milano), dall'altro c'è una novità: il vicario parrocchiale di Caravaggio (Bergamo), don Andrea Piana, è stato iscritto nel registro degli indagati dalla Procura di Milano.

Si tratta con tutta probabilità di una formalità visto che la bambina, ora ricoverata in gravissime condizioni all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, era in gita con l'oratorio estivo e il sacerdote aveva la responsabilità del gruppo di bambini e ragazzi minorenni: oltre duecento compresi gli animatori, giunti con cinque autobus.

Nelle prossime ore potrebbero essere indagate anche altre persone del gruppo di accompagnatori del Cre, in base a quanto raccolto dalla polizia locale e dai carabinieri di Inzago. 

La bambina avrebbe raggiunto il fondo della vasca, nel punto in cui è stata trovata era di 1,60 metri, senza più risalire. A vedere per primo la piccola è stato il bagnino del parco che si è subito precipitato tirandola fuori dalla vasca e iniziando le manovre di rianimazione. Giunti sul posto i soccorritori hanno proseguito i tentativi di rianimazione fino all'arrivo in ospedale.

La famiglia della piccola ha lanciato un appello chiedendo ai testimoni di riferire alle forze dell'ordine qualsiasi testimonianza o particolare, anche minimo, che possa aiutare a fare chiarezza sul giorno dell'incidente. "Verità con l'aiuto di tutti", spiegano i familiari, che ringraziano anche la comunità di Caravaggio, la Caritas, l'ospedale di Bergamo, la polizia locale di Inzago e tutte le persone che si sono 'strette' a loro.

Aggiornamento: la bambina è morta in ospedale

La piccola è stata dichiarata morta nel pomeriggio di giovedì. La bambina si chiamava Fatou (qui tutti gli aggiornamenti).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morta la bambina di 11 anni svenuta in piscina: indagato don Andrea Piana
MilanoToday è in caricamento