rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

«Mia figlia non ha studiato per fare sport», la giustifica di una mamma fa il giro del web

È successo a Milano nella giornata di giovedì 6 ottobre. La mamma della piccola Mariasole lo ha scritto sul diario della figlia e poi ha diffuso la giustifica su Facebook

Studiare storia e leggere una pagina del sussidiario. Normali compiti da scuola elementare. Troppo per Anna, mamma di Mariasole che sulla pagina del diario — sotto alle indicazioni date dalle docenti — ha scritto una giustificazione per la sua bimba.

«Gentili maestre, Mariasole non ha potuto studiare storia perché dopo 8 ore di scuola dalle 17 alle 19.30 ha dedicato il suo tempo libero restante in attività ricreative e sportive». Un messaggio per gli insegnanti simile a quello di Marino Peiretti, il papà di Varese che a settembre aveva giustificato il fatto che il figlio non avesse svolto i compiti delle vacanze perché impegnato a «insegnargli a vivere».

Il messaggio di Anna è finito su Facebook raccogliendo in poche ore una quarantina di reazioni e diverse decine di commenti divisi tra in due schieramenti. «Concordo, dopo 8 ore di scuola "piena" i bambini hanno tutto il diritto a fare ben altro come ad esempio giocare!», scrive Erika. «È sacrosanto — ribatte Morena — che il bambino abbia chiara la divisione dei ruoli: genitori da una parte, insegnanti dall'altra. Questa presa di posizione autoritaria in un ambito che non compete il genitore, a mio avviso, crea solo una gran confusione, e delegittima l'insegnante». L'episodio continuerà a far discutere nei prossimi giorni. Nel frattempo Mariasole è andata a scuola con un pomeriggio di sport alle spalle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Mia figlia non ha studiato per fare sport», la giustifica di una mamma fa il giro del web

MilanoToday è in caricamento