rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
La leggerezza

I bambini ustionati all'asilo mentre arrostiscono marshmallow

L'incidente è avvenuto in un comune del Bergamasco: alcuni bimbi sono stati portati in ospedale a Milano, uno è grave

Stavano arrostendo dei marshmallow e qualcosa non è andato come doveva. Cinque bambini sono rimasti ustionati lunedì mattina nella scuola materna di Osio Sopra (Bergamo), in via Maria Monterossi 2, durante le prove di una recita scolastica. Secondo una prima ricostruzione, i bambini stavano riscaldando i marshmallow, gli snack dolci che vengono arrostiti sul fuoco per renderli caramellati. Feriti anche due papà.

Immediato l'intervento dei soccorsi: poco prima delle 11, sul posto sono giunte 5 ambulanze, i vigili del fuoco, oltre a due elicotteri per i soccorsi da Brescia e da Bergamo. Presenti anche la polizia locale e i carabinieri di Dalmine e Treviglio.

Dei bambini feriti la più grave è una bimba di 4 anni, che ha riportato ustioni multiple e che è stata trasferita con l'elisoccorso del 118 di Bergamo all'ospedale Buzzi di Milano in codice rosso. Un bambino di 4 anni ha riportato ustioni multiple ed è stato trasferito con l'elisoccorso di Brescia al Niguarda di Milano in codice giallo.

Codice giallo anche per gli altri tre bambini - due femmine di 3 e 5 anni e un maschio di 6 - portati con le ambulanze del 118 all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo con ustioni multiple. Secondo l'Areu, l'Agenzia regionale emergenza urgenza, tre adulti (tre maschi di 35, 36 e 40 anni) hanno invece riportato "sintomi da inalazione di fumi e ustioni" e sono stati trasportati per accertamento (codice verde/giallo) all'ospedale di Zingonia. 

Poco prima in una scuola di Milano diversi studenti erano rimasti intossicati per lo scoppio di un powerbank e il principio d'incendio dello zaino dov'era conservato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I bambini ustionati all'asilo mentre arrostiscono marshmallow

MilanoToday è in caricamento