rotate-mobile
La vicenda

Dopo 10 mesi in ospedale, la bimba ustionata all'asilo è stata dimessa: come sta

La piccola è rimasta al Buzzi per quasi un anno ma non è ancora guarita: le indagini sull'accaduto

Dieci mesi in ospedale e probabilmente cure e difficoltà per il resto della sua vita. È stata dimessa dal Buzzi di Milano la bambina di 4 anni che il 30 maggio 2022 era rimasta ustionata durante una festa alla scuola dell'infanzia San Zeno, nel Bergamasco. La piccola è tornata nella sua casa di Osio Sopra (Bergamo).

Quel maledetto giorno, che tra l'altro era quello del suo compleanno, lei come altri suoi compagnetti erano stati investiti da una fiammata partita da un braciere acceso per cuocere dei marshmallow durante una lezione di orienteering, alla presenza anche di alcuni genitori.

Altri bambini erano rimasti feriti (tra cui uno di 4 anni rimasto ricoverato al Niguarda di Milano per due mesi), ma lei aveva riportato le ferite peggiori: ustioni sul 70% del corpo e sull'80% del viso. Per dieci, difficili mesi la piccola è rimasta ricoverata all'ospedale Buzzi di Milano.

Come sta oggi la bimba ustionata a scuola

Benché a casa, la bambina non è ancora guarita: dovrà sottoporsi a nuove operazioni e indossare delle guaine contenitive, le stesse che il suo piccolo compagno sta indossando come una seconda pelle dalla scorsa estate. Per l'incidente la Procura ha iscritto da tempo tre persone nel registro degli indagati: il papà che aveva acceso il fuoco, un insegnante e la coordinatrice della scuola.

Chiesta invece l'archiviazione dalla stessa Procura per il parroco di Osio Sopra, don Luca Guerinoni, quale rappresentante legale dell'asilo: i genitori dei due bambini si sono opposti. 

L'insegnante aveva preso le distanze dall'iniziativa, spiegando che era convinta che il fuoco fosse solo dimostrativo e che non venisse materialmente acceso. Il papà che aveva gettato del bioetanolo sul braciere, causando la fiammata che ha investito bimbi e adulti, aveva confermato di essere stato lui a portare il materiale per cucinare i marshmallow: le pietre per il braciere, la pentola e anche il flaconcino di bioetanolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo 10 mesi in ospedale, la bimba ustionata all'asilo è stata dimessa: come sta

MilanoToday è in caricamento