rotate-mobile
Cronaca Tortona / Via Andrea Solari

Investì 12enne in bici: condannato il conducente del tram

L'uomo è stato dichiarato colpevole di concorso in omicidio colposo

Giacomo Scalmani, 12enne, finì sotto il suo tram in via Solari, nel tardo pomeriggio del 5 novembre 2011, senza che lui potesse farci niente. Il conducente, 51enne, stava andando a 32 km/h, meno della velocità massima prevista in quel tratto, e venne sbalzato sui binari dall'apertura della portiera di un'auto in sosta (vietata). L'uomo è stato però condannato, insieme alla passeggera dell'auto. E' possibile - in attesa delle motivazioni - che il giudice abbia accolto la tesi dell'accusa, ovvero che l'uomo avrebbe dovuto usare una prudenza maggiore del dovuto, visto che era già buio e pioveva.

All'uomo non è stata nemmeno concessa la sospensione condizionale per via di un precedente di qualche anno fa, quando - sempre alla guida di un tram - investì due pedoni. Il 51enne è stato condannato a un anno e sei mesi per concorso in omicidio colposo.

Assolti invece il direttore dei lavori di un cantiere, il capo cantiere e un legale rappresentante della ditta: secondo l'accusa, mancava il necessario cartello di segnalazione provvisoria alternativa, ovvero il "divieto di fermata" (e non solo di sosta) in quel tratto di via Solari. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Investì 12enne in bici: condannato il conducente del tram

MilanoToday è in caricamento