rotate-mobile
Cronaca

Bimbo di 14 mesi morto: attacco fulminante del batterio della meningite B

La tragedia nel Pavese: il bimbo non guariva dalla febbre alta e così, sabato 30 gennaio, è stato ricoverato al pronto soccorso. Ma non ce l'ha fatta

Dramma nel Pavese: un bambino di 14 mesi è morto dopo avere contratto la meningite di tipo B. A stroncargli la vita è stata una setticemia. Il piccolo era stato ricoverato, la mattina di sabato 30 gennaio, al pronto soccorso della città ducale, dopo che la febbre (di cui soffriva da alcuni giorni) era ulteriormente aumentata.

I medici gli hanno somministrato antibiotici ma, verso l'una del pomeriggio, il piccolo è spirato. Il 2 febbraio il responso degli esami ha certificato la sindrome di Waterhouse-Friderichsen, causata dallo stesso batterio che porta anche alla meningite B. E' stata comunque disposta l'autopsia, che con ogni probabilità confermerà quanto rilevato dagli esami.

I genitori di Alexander, la sorellina maggiore e tutti coloro che sono stati in contatto con lui sono già stati sottoposti alla necessaria terapia antibiotica. La famiglia di Alexander è moldava e vive a Mortara. Il 22 gennaio era appena tornata da un viaggio nel Paese di origine. Gli esperti dell'Ast cercano di tranquillizzare, sottolineando che questo batterio muore all'aria o alla luce, pertanto occorre essere a stretto contatto con l'infetto per infettarsi a propria volta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbo di 14 mesi morto: attacco fulminante del batterio della meningite B

MilanoToday è in caricamento