rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Monforte / Piazza Risorgimento

Usura ed estorsione mafiosa a Milano: sono tre gli arresti per la 'banca della camorra'

L'operazione ha portato al sequestro di denaro e preziosi per oltre un milione e mezzo di euro

Due noti pregiudicatiVincenzo G. ed Alberto F., erano già stati arrestati per associazione mafiosa tra novembre e dicembre 2015 dagli uomini della Squadra mobile di Milano, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia, per esercizio abusivo del credito ed autoriciclaggio. Nella stessa operazione - che i media avevano definito 'banca della camorra al centro di Milano' - altre tre persone erano state arrestate per riciclaggio. A distanza di diversi mesi, c'è un altro arresto: Alfredo M., 46 anni.

"Banca" della camorra a Milano: le intercettazioni

L'uomo è indagato anch’egli per estorsione aggravata nonché per porto abusivo di armi ed impiego di denaro provento di reati quali associazione mafiosa, associazione per delinquere finalizzata alla commissione di reati tributari, abusiva attività finanziaria, estorsione ed usura.

GUARDA VIDEO: IMPRENDITORI PRESI A SCHIAFFI

intercettazioni-2

L’operazione, che aveva portato al sequestro di denaro e preziosi per oltre un milione e mezzo di euro, aveva permesso di far luce, tra l’altro, su una sistematica attività illecita di concessione di finanziamenti ad imprenditori in piazza Risorgimento, in pieno centro di Milano.

GUARDA VIDEO: MINACCE AI DEBITORI

Video intercettazioni-5

Le ulteriori indagini svolte hanno portato ad ipotizzare che, almeno in cinque casi, Vincenzo G. e Alberto F. si siano resi responsabili di usura, ed in un caso anche di estorsione, reati aggravati dal cosiddetto “metodo mafioso”; i due sono stati quindi raggiunti da una nuova ordinanza di custodia cautelare in carcere per tali reati, emessa dal gip del Tribunale di Milano ed eseguita il 24 febbraio dalla Squadra mobile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Usura ed estorsione mafiosa a Milano: sono tre gli arresti per la 'banca della camorra'

MilanoToday è in caricamento