rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Musocco / Piazzale Cimitero Maggiore

La bandiera della Rsi rimossa dal campo 10 del cimitero Maggiore

Lo ha chiesto l'Anpi: il sì del consiglio di zona e dell'assessorato. De Corato: "Sindaci partigiani come Aniasi non l'avrebbero fatto"

Rimossa la bandiera della Repubblica di Salò (Repubblica sociale italiana) dal campo 10 del cimitero Maggiore. Nel campo 10, dopo la guerra, sono stati sepolti 1.432 tra soldati "repubblichini" e civili fascisti. La bandiera è stata rimossa sulla base della cosiddetta Legge Mancino del 1993, che punisce l'utilizzo di simbologie riconducibili a fascismo e nazismo.

"Era una vergogna e ammainarla un atto dovuto", ha commentato Simone Zambelli, presidente del consiglio di zona 8 (quello del cimitero) ed esponente di Sel: "Rappresentava la deportazione degli ebrei, la collaborazione dei fascisti ai crimini di guerra perpetrati dai nazisti a danno dei civili italiani e la fucilazione di tanti connazionali". Il centrodestra è di altro avviso: "Sindaci partigiani combattenti, come Antonio Greppi e Aldo Aniasi, mai avrebbero tollerato un gesto simile, rispettosi come erano della memoria dei vinti", ha affermato Riccardo De Corato (Fdi).

A chiedere la rimozione della bandiera, rivolgendosi sia al consiglio di zona sia all'assessorato ai servizi cimiteriali, è stata l'Anpi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La bandiera della Rsi rimossa dal campo 10 del cimitero Maggiore

MilanoToday è in caricamento