rotate-mobile
Cronaca

Un milione dal comune per ridurre l'inquinamento dei mezzi che trasportano merci

Obiettivo, portare i mezzi a gasolio ad emissioni paragonabili agli Euro 5 con l'acquisto di filtri antiparticolato attraverso il contributo di Palazzo Marino

Il comune di Milano ha pubblicato un bando per contributi destinati ai proprietari dei veicoli per il trasporto merci, per acquistare e installare filtri antiparticolato e ridurre così le emissioni di agenti inquinanti.

Si tratta di 980 mila euro di contributi. Le categorie di veicoli coinvolte sono la N1 (massa non superiore a tre tonnellate e mezzo), N2 (massa fra tre e mezzo e dodici tonnellate) e N3 (massa superiore a dodici tonnellate), alimentati a gasolio da classe Euro 0 a classe Euro 4.

Le imprese proprietarie dei mezzi (o intestatarie del leasing) devono avere la sede legale e/o operativa in Lombardia. I dispositivi acquistati e installati devono portare all'emissione di particolato pari o inferiore al limite fissato per la categoria Euro 5. Il contributo non può superare il 40% del costo e comunque non può essere superiore a 3.600 euro per ogni dispositivo.

Questo significa che, come minimo, saranno circa 270 i veicoli coinvolti, se il contributo totale verrà esaurito e se tutti otterranno il contributo massimo possibile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un milione dal comune per ridurre l'inquinamento dei mezzi che trasportano merci

MilanoToday è in caricamento