rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Porta Ticinese / Via Santa Croce

Sgombero Zam: aperto bando comunale per assegnare l'immobile di via Santa Croce

Il bando è sul sito del comune

E' stato pubblicato il bando per il recupero e la riqualificazione dell’immobile di via Santa Croce 19, i locali sgomberati lo scorso luglio dove si era installato il centro sociale Zam.

L’obiettivo del bando, consultabile sul sito del comune di Milano (le domande vanno presentate entro il 30 ottobre), è pienamente coerente con la strategia di recupero e restituzione alla città di immobili e spazi inagibili e non utilizzabili. In questo senso, come già annunciato nelle scorse settimane, anche via Santa Croce 19 rappresenta un tassello importante nella politica di promozione del riuso del patrimonio edilizio esistente, pubblico e privato.

L’immobile di Via Santa Croce, di proprietà del Comune, è un edificio ad uso scolastico inutilizzato dal 2003 ed è composto da quattro piani e da un sottotetto non agibile per una superficie complessiva di 2.587 e mq 2.723 di giardino pertinenziale.

La durata dell’assegnazione sarà valutata dall’Amministrazione anche in relazione al periodo  necessario all’ammortamento degli investimenti sostenuti dal soggetto vincitore del bando.

Sono ammessi a partecipare alla procedura di selezione vari  soggetti, profit e non profit. Tra questi, associazioni, fondazioni, cooperative sociali, organizzazioni di volontariato, onlus, imprese pubbliche e private.

Le proposte progettuali dovranno innanzitutto comprendere come primo obiettivo il recupero e la riqualificazione dell’intero immobile dal momento che lo stabile che ha evidenziato un cedimento strutturale.

Inoltre, i progetti orientati al riutilizzo dello spazio dovranno essere in grado di ampliare e qualificare l’offerta di servizi e di attività di interesse pubblico sul territorio e promuovere la coesione sociale. Questo significa garantire una funzione polivalente. Ad esempio significa promuovere attività ed eventi culturali, esposizioni, laboratori, convegni, attività di formazione, lavoro e studio. 

Sgomebero Zam a Milano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgombero Zam: aperto bando comunale per assegnare l'immobile di via Santa Croce

MilanoToday è in caricamento