Metropolitana: il primo bando per sponsorizzare la linea Lilla
Varie opzioni di personalizzazione per le aziende
A luglio Atm aveva comunicato, in accordo con il comune di Milano, che a settembre avrebbe lanciato un bando per permettere a privati di sponsorizzare le fermate del metrò e i biglietti con i nomi o loghi delle proprie aziende, ma è stata "battuta sul tempo" dal Consorzio Metrò 5.
Infatti il bando per pubblicizzare la linea Lilla è già attivo ed entro tre settimane i privati interessati dovranno farsi avanti con le proprie proposte affinché queste siano analizzate prima dal consorzio e successivamente dal comune.
Varie le opzioni di sponsorizzazione: si potrà dare il nome all'intera linea oppure a una o più stazioni. O ancora personalizzare le stazioni con il logo aziendale.
Il bando per le altre linee metropolitane è pronto e Atm afferma che verrà lanciato nei prossimi giorni. Ma Bruno Rota, presidente dell'azienda di trasporti milanese, non è fiducioso. «Le manifestazioni d'interesse sono state al di sotto delle aspettative - aveva affermato Rota l'8 settembre».
I privati costruttori della M5 fanno sapere che gli incassi andrebbero prima a coprire i costi di produzione e poi sarebbero girati al comune che potrà investirli per il miglioramento del servizio pubblico.
Per quanto riguarda i lavori di prolungamento della linea Rossa verso Monza-Bettola, i cantieri fermi da febbraio riapriranno e i lavori saranno conclusi entro il 2016.