rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Barona / Alzaia Naviglio Grande

ReMi-Veri, da Milano a Venezia con una barca a remi: l'impresa

È ‘reMIVEri’, un viaggio a colpi di remi lungo 450 chilometri e che attraverserà 12 città e 3 regioni, presentato a Palazzo Marino e organizzato dalla Canottieri San Cristoforo e dal CUS Lombardia.

Un antica idrovia, percorsa l’ultima volta nel 1927. È la Milano-Venezia lungo i Navigli, il Ticino, il Po e infine i canali navigabili che portano dal delta del grande fiume fino a San Marco.

È ‘reMIVEri’, un viaggio a colpi di remi lungo 450 chilometri e che attraverserà 12 città e 3 regioni, presentato a Palazzo Marino e organizzato dalla Canottieri San Cristoforo e dal CUS Lombardia. L’equipaggio, otto canottieri su due armi di 12 metri, partiranno dalla Darsena il prossimo 16 maggio per arrivare a Venezia il 24, giusto in tempo per partecipare alla Vogalonga.

Una manifestazione che ha l’obiettivo di far riscoprire la bellezza e il potenziale di Milano come città d’acqua inserendosi nel progetto di Expo 2015. “Un’idea bellissima - ha dichiarato l’assessora allo Sport Chiara Bisconti - capace di valorizzare uno sport nobile come il canottaggio che a Milano ha antiche e solide tradizioni e la riscoperta e la valorizzazione di un territorio unico. Li seguiremo, colpo su colpo, fino in Laguna. Siamo contenti di aver patrocinato questa manifestazione e faremo di tutto perché diventi una nuova tradizione milanese, da ripetere ogni anno”.

Sette le tappe, alcune inframmezzate da un trasporto su ruote (rigorosamente a trazione umana) delle canoe per superare alcune chiuse, come per esempio quelle dei navigli milanesi fino a Pavia. La più lunga (da Revere a Bottrighe) sarà lunga 96 chilometri. Il viaggio di ‘reMIVEri’ ripercorrerà l’antico percorso che vedeva viaggiare chiatte e persone da Milano verso l’Adriatico. L’intento dell’impresa è anche quello di ridare nuova vita a una via d’acqua per troppo tempo rimasta dimenticata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ReMi-Veri, da Milano a Venezia con una barca a remi: l'impresa

MilanoToday è in caricamento