Milano, 4 milioni per il recupero e l'utilizzo di beni sequestrati alla mafia in Lombardia

Li ha stanziati la Giunta regionale, su proposta dell'assessore alla Sicurezza, De Corato

Repertorio

Quattro milioni di euro per il recupero e l'utilizzo di beni sequestrati alla mafia. Li ha stanziati la Giunta regionale, su proposta dell'assessore alla Sicurezza, Immigrazione e polizia locale Riccardo De Corato che detiene anche la delega ai beni confiscati alla criminalità organizzata. 

"Regione Lombardia - ha dichiarato l'assessore - con questo stanziamento, relativo al biennio 2021-2022, dimostra ancora una volta impegno concreto nel contrasto alla criminalità organizzata e nella promozione della cultura della legalità. Secondo il 'Monitoraggio della presenza mafiosa in Lombardia' - ha aggiunto - redatto lo scorso anno dall'Osservatorio sulla Criminalità Organizzata dell'Università degli Studi di Milano, la Lombardia è al quinto posto per numero di sequestri di immobili e aziende". 

"In Lombardia sono presenti (fonte Anbsc - Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata) 1.944 immobili e 279 aziende in gestione e 1.153 immobili e 85 aziende destinati". 

Protocollo d'intesa per la gestione dei beni confiscati

"Ho firmato - ha continuato l'assessore - il 17 ottobre 2018 al Palazzo di Giustizia di Milano, il Protocollo d'intesa per la gestione e lo sviluppo dei beni e delle aziende sequestrate e confiscate, promosso dal Tribunale di Milano insieme all'Anbsc, Prefettura di Milano, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano, Ordine degli Avvocati di Milano, Comune di Milano e Regione Lombardia". 

"Quel documento - ha concluso De Corato - ci impegnava a realizzare un tavolo tecnico per la verifica delle modalità adottate nella gestione dei beni sequestrati e confiscati, la salvaguardia e la gestione ottimale dei beni allo scopo di favorire una loro destinazione sociale virtuosa in tempi rapidi. Ed è proprio in questa direzione che continuiamo ad impegnarci ogni giorno, anche con stanziamenti come questo". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia verso entrata in 'zona arancione' da venerdì: cosa cambia

  • Milano, spacca vetrata all'Esselunga e cerca di rubare i soldi dalle casse: preso

  • Incendio a Cologno, fiamme ed esplosioni nel condominio: casa distrutta, palazzo evacuato

  • Bresso (Milano), due agenti della polizia locale accoltellati: uno è grave

  • "Ve matamos a todos", poi calci e pugni: il folle assalto della 'gang', 5 poliziotti feriti in metro

  • Lombardia verso la zona arancione: ma non c'è nulla da esultare. I numeri

Torna su
MilanoToday è in caricamento