rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Arriva l'invasione del "Bicibus": tutti insieme in bicicletta è bello

Appuntamento in un luogo prestabilito e poi insieme in bicicletta per "sentirsi più disinvolti nel traffico". L'idea della Critical Mass applicata ai concerti

Lo chiamano "Bicibus", ma si tratta sostanzialmente di una pedalata colletiva in bicicletta. Tutto parte dalla considerazione di quanto sia pericoloso affrontare il traffico milanese su due ruote, pedalando. Occorre fare attenzione alle auto in sosta, magari in doppia fila, o che svoltano all'improvviso. Pericoloso è anche cambiare direzione mentre si sta in bici: spesso conviene (per l'incolumità) attraversare la strada aspettando il verde dei pedoni.

Facendo massa critica, invece, ci si può sentire più disinvolti e sicuri. La "Critical Mass" insegna: tutti i giovedì sera, da qualche anno, centinaia di ciclisti in gruppo "invadono" pacificamente le strade cittadine.

E così è nata l'idea, che utilizza il "tam tam" su Facebook e Twitter per ritrovarsi. Ad esempio per andare ai concerti. Nel gruppo Facebook "Bicibus Milano", per esempio, c'è il cartellone con il programma estivo del Carroponte, un locale al confine tra Milano e Sesto San Giovanni effettivamente un po' scomodo con i mezzi pubblici. Ma perché non andarci in bici anziché in auto, soprattutto nelle fresche serate estive? La proposta è venuta da tre giovani milanesi: Domenico Paparella, Angelo Lisco e Noemi Cappuccino. 

Il "battesimo" in occasione del MiAmi, la tre giorni del Magnolia all'Idroscalo. Sono state organizzate due "carovane" (una nel pomeriggio, l'altra di sera) con partenza da piazzale Argentina, in zona Loreto. Una sessantina in totale gli "aderenti": un successo per una iniziativa nata in modo spontaneo e improvviso.

Prossima "tappa"? Il Carroponte, appunto. Sempre da piazzale Argentina, con orario fissato per le 20. Appuntamento il 12, 13, 14 e 22 luglio e poi l'1 e il 7 settembre.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva l'invasione del "Bicibus": tutti insieme in bicicletta è bello

MilanoToday è in caricamento