rotate-mobile
Cronaca

Aumento in vista per i biglietti Atm, si va verso i 2 euro e Sala ammette: "Spazio per un ritocco"

Sala sull'ipotesi di un rincaro: "Col servizio che si dà, credo ci sia spazio per un ritocco"

Anno nuovo, prezzi nuovi. Aumenti in vista per i biglietti dei mezzi pubblici Atm, con i ticket per metropolitane, bus e tram di Atm che potrebbero raggiungere la soglia dei 2 euro, rispetto all'attuale costo di 1,50 euro

I rincari, ancora da ufficializzare, dovrebbero entrare in vigore dal 2019 e sono giustificati dall'aumento dei costi di gestione per il mantenimento di tutta la rete del trasporto pubblico, che negli ultimi anni è cresciuta con l'arrivo della M5 e crescerà ancora con la nuova M4. Da qui, l'ipotesi - che ormai appare quasi una certezza - di un aumento del costo del biglietto. 

"Col servizio che si dà..."

Venerdì, lo stesso sindaco Beppe Sala non si è nascosto: "Stiamo facendo delle simulazioni - ha detto -. Obiettivamente col servizio che si dà io credo ci sia spazio per un ritocco, però tutto ciò dipende dalla compatibilità di bilancio". 

"Venerdì - ha continuato il primo cittadino - porteremo le linee guida alla giunta e poi ne discuterà il consiglio. Certo è che nelle grandi città internazionali i servizi sono servizi di qualità e il prezzo deve tener conto del fatto che un equilibrio di bilancio va mantenuto". Gli aumenti, stando alle stime, potrebbero portare 60 milioni extra nel piano economico triennale, favorendo così la gestione e la manutenzione di mezzi e linee.

Per il 2018 - aveva garantito Beppe Sala nelle scorse settimane - la situazione dovrebbe restare identica, ma non sono escluse sorprese in consiglio. Per saperne di più - ha concluso il sindaco - serviranno "due giorni di pazienza" per arrivare a venerdì e scoprire le linee guida di palazzo Marino. 

I commenti

"Ma davvero Sala e la sua giunta vogliono prendere in considerazione l'ipotesi di aumentare ancora il biglietto dei mezzi pubblici a Milano? E' così che si intende promuovere il tpl a Milano, disincentivando l'utilizzo dei mezzi pubblici? E poi il sindaco ha il coraggio di partecipare ai summit mondiali sull'ambiente: sicuramente un ottimo modo per aumentare i consensi e salvaguardare la sua immagine, peccato che poi le azioni concrete vadano esattamente nella direzione opposta. L'ipotesi dell'aumento dei biglietti di metro e bus ci rende ancora più increduli, dal momento che proprio in questi giorni c'è stata l'ennesima emergenza smog in città e nell'intera pianura padana. Ma davvero per il sindaco la salute dei milanesi vale così poco? Ci auguriamo che questa ipotesi rimanga tale e non trovi concretizzazione. Certo è che, se sarà discussa in Consiglio, ci opporremo con tutte le nostre forze", dichiara il capogruppo M5S in Comune, Simone Sollazzo.

Dello stesso tenore il commento di Riccardo De Corato capogruppo di FDI AN in Regione Lombardia: "Sala parla di simulazioni, compatibilità di bilancio, valutazioni, poi le linee guida alla giunta e quindi ne discuterà il consiglio. Sala aggiunge che nelle grandi città internazionali i servizi sono servizi di qualità e il prezzo deve tener conto che un equilibrio di bilancio va mantenuto, però dimentica che ha tagliato le corse notturne verso le periferie, non ha eliminato il fenomeno dei portoghesi, non ha mantenuto la promessa della gratuità per gli anziani. Quindi, prima di parlare di servizi da grande metropoli europea, Sala si faccia un esame di coscienza e valuti se Milano è realmente o meno al livello cui lui si riferisce".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumento in vista per i biglietti Atm, si va verso i 2 euro e Sala ammette: "Spazio per un ritocco"

MilanoToday è in caricamento