rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Chinatown / Piazzale Cimitero Monumentale

Cimitero Monumentale, arriva il biglietto per i turisti

Tante novità nel nuovo regolamento dei cimiteri: si potrà scegliere in quale farsi seppellire e via libera agli iscritti al registro unioni civili nelle tombe di famiglia

Se ad Amsterdam c'è addirittura il Museo Funerario (ed è una istituzione serissima, che raccoglie la storia sociale delle cerimonie funerarie nei Paesi Bassi), il comune di Milano cerca di rendere più turistica una delle sue perle meno conosciute: il cimitero Monumentale. Lo fa con il nuovo regolamento dei servizi funebri e cimiteriali, che presto verrà approvato dal consiglio comunale e che accoglierà anche altre novità per i cimiteri milanesi.

Nessuna regola precisa, per il momento, ma solo linee guida che però "aprono" a diverse novità. Come per esempio il ticket d'ingresso al Monumentale per i turisti. Un'apertura, una possibilità: non una certezza. E non solo questo: in futuro potranno essere autorizzate attività commerciali purché volte alla "valorizzazione degli aspetti culturali e sociali". Quindi merchandising (t-shirt e gadget legati al Monumentale o al brand Milano) ma anche caffetteria per cibo e bevande.

"Un cimitero può essere un luogo bello, può essere vissuto come un museo, ma attenzione a non trasformarlo in un parco divertimenti", spiega a Repubblica Francesca Zajczyk, responsabile delle pari opportunità per conto della giunta ma, soprattutto, studiosa di sociologia urbana.

LE ALTRE NOVITA' - Il comune chiederà l'Isee per autorizzare la sepoltura gratuita, mentre finora è sufficiente dichiarare uno "stato di indigenza". E sarà possibile scegliere in quale cimitero farsi seppellire. Questo perché la crescita esponenziale delle cremazioni ha "liberato" spazi impensabili fino a qualche anno fa. Via libera, poi, ai cani nelle aree cimiteriali, purché dotati di museruola. E infine, nelle tombe di famiglia potranno essere sepolti anche i conviventi iscritti al registro delle unioni civili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cimitero Monumentale, arriva il biglietto per i turisti

MilanoToday è in caricamento