rotate-mobile
Cronaca

La Regione si difende: "Nessuna irregolarità tra noi e la Maugeri"

I verbali pubblicati caso mai ammettono irregolarità tutte interne alla Fondazione e ai suoi organi di controllo

Non si fa attendere la risposta della Regione Lombardia a quanto pubblicato dal Corriere.it. “È falso affermare come fa il Corriere della Sera che ci siano state irregolarità della Regione Lombardia verso la Fondazione Irccs Maugeri. I verbali che il Corriere pubblica caso mai ammettono irregolarità tutte interne alla Fondazione e ai suoi organi di controllo”. 

“È falso - prosegue la nota - parlare di fondi regionali gonfiati. La Regione Lombardia ha sempre doverosamente e scrupolosamente controllato fino all'ultimo euro le rendicontazioni ufficiali e documentate delle prestazioni erogate. Non un euro di contributi previsti dalla legge 7/2008 (sulle funzioni non tariffabili) è stato erogato - né alla Maugeri né a nessun altro soggetto - se non dopo tali controlli”.

Il Pirellone ribadisce inoltre che “il controllo sui bilanci della Maugeri - Fondazione Irccs di interesse nazionale - come sempre da noi sottolineato spetta in primo luogo, dall'interno stesso della Fondazione, ai revisori dei conti (come è indirettamente ma inconfutabilmente confermato dallo stesso articolo del Corriere), e dall'esterno - in quanto Irccs di interesse nazionale - all'organismo statale competente, che è la Prefettura, e al Ministero della Salute. Nessun compito o potere di controllo sui bilanci è invece assegnato alla Regione. L'augurio - conclude il comunicato - e' che si faccia finalmente strada su questa materia, usata come un'arma da certe furibonde campagne mediatiche, un'informazione equanime e veritiera: questo si aspettano e a questo hanno diritto innanzitutto i cittadini lombardi”.
 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione si difende: "Nessuna irregolarità tra noi e la Maugeri"

MilanoToday è in caricamento